Aperitivo a Milano in Fase 2: sì, ma dove? Con le attuali restrizioni che vietano l’asporto di alcolici dopo le 19, fare l’aperitivo a Milano vuol dire non solo cercare i migliori locali, ma anche assicurarsi un tavolo per bere qualcosa e godersi al massimo l'ora dell'aperitivo insieme agli amici o ai colleghi.
Per questo motivo trovare un buon aperitivo a Milano può non essere un'impresa facile: ecco perché - oltre a suggerirvi dei locali con vista mozzafiato - ci siamo chiesti quali siano i migliori aperitivi di Milano, stilando un elenco di 24 bar e locali con una proposta interessante.
Dal classico aperitivo a Milano centro, che siano i Navigli o Brera, le proposte sono le più varie: da quello tradizionale a quello a base di sushi. Sicuramente pochi se paragonati all'offerta di aperitivi in città, e di certo non gli unici "gourmet", ma crediamo che i locali di questa selezione rispondano perfettamente a due diverse esigenze: mangiare qualcosa di buono (a volte molto buono) che non sia il solito piattino di pasta fredda o patatine, oltre che bere bene, cocktail, vino o birra che siano.
Se cercate un buon aperitivo a Milano, ecco i nostri consigli tutti da provare in una selezione dei migliori aperitivi della città.
Aperitivo a Milano Gae Aulenti: Bèsame Mucho

La riapertura di Besame Mucho è prevista dal 1 giugno. Troverete aperitivo a base di cocktail accompagnati da stuzzichini messicani. Il Bèsame Mucho, che è anche ristorante, offre una formula interessante di cocktail (a base di tequila o mezcal) e un piattino. Attenzione all’orario: dalle 18 alle 20, sia all’interno del locale o nel dehors di piazza Alvar Aalto.
Indirizzo: Piazza Alvar Aalto Porta NuovaFB Page
Aperitivo Zona Porta Romana: Panificio Longoni

Il pane di Davide Longoni non ha bisogno di presentazioni, così come il suo aperitivo milanese in via Tiraboschi da Panevino che per ora non è ancora attivo, in attesa di organizzari al meglio con lo spazio all'aperto. Per il vino produzione artigianali con un occhio alla tradizione e alla territorialità. E per i panificati ci pensa Longoni, ovviamente. Perché se per stare bene avete bisogno di carboidrati, che almeno siano davvero buoni! Longoni è aperto, per ora, fino alle 20.
Indirizzo: via Tiraboschi, 19Facebook Page
Aperitivo a Milano, zona Navigli: Il Secco

Il Secco è aperto! Ad accogliervi troverete 8 coperti anziché i soliti 23, distanziati come da normative, ma con la novità di qualche posto a sedere anche all'esterno per un aperitivo intimo sotto le stelle.
Il concept originale e accogliente vi farà sentire a casa grazie alla scelta dei vini spumanti italiani - Prosecco, Franciacorta, Trentodoc, Alta Langa ma anche produzioni piccole e interessanti (Sud compreso). e i deliziosi assaggi di pesce e carne e la scelta di taglieri con prodotti locali. Anche a base di verdure. Aperti dalle 17:00 a mezzanotte, fino alle 2 il venerdì e il sabato.
Indirizzo: Via Fumagalli 2Website
Aperitivo in via Carlo Botta: Vino
Un'enoteca con mescita serale da scoprire, non solo per la passione della titolare, ma anche per la sua offerta di vini e l'ingegno con cui, dopo il lockdown, ha integrato la sua attività con una bottega alimentare diurna. Assolutamente da supportare. Controllate gli orari sulla pagina Facebook!
Indirizzo: Via Pier Lombardo, 9Facebook Page
Aperitivo a Milano, Zona Paolo Sarpi: Otto

Giovane, ma con una reputazione già forte. Otto, durante la fase di lockdown ha organizzato la consegna a domicilio dell'aperitivo, ma da qualche giorno ha riaperto con orario temporaneo 17:00-23:00. L'aperitivo, fatto di cocktail personalizzati con zenzero, Matcha, lemongrass, e piccoli stuzzichini. Se siete in zona Sarpi fate un salto qui.
Indirizzo: via Paolo Sarpi 8Website
Aperitivo a Milano, Zona Bocconi: La Cieca

Se quello che fa per voi dopo il lavoro è un buon bicchiere di vino, ma dopo 8 ore al computer non avete neanche voglia di scegliere cosa bere, allora dirigetevi in zona Bocconi: dietro il bancone di questo piccolo localino vi aspettano per farvi fare una degustazione alla cieca (e se indovinate il vino non lo pagate), o più semplicemente per consigliarvi uno dei loro ottimi vini.
Qui non c'è un vero e proprio aperitivo, ma potrete stuzzicare eccellenti salumi, olive pugliesi e qualche altra leccornia che i gestori hanno sempre in serbo per voi comodamente serviti al tavolo. La Cieca ha anche organizzato un ottimo servizio di vino a domicilio, da provare.
Indirizzo: Via Carlo Vittadini, 6Website
Aperitivo a Milano, Zona Duomo: Piccolo Peck

La storica gastronomia di via Spadari ha aperto un bistrot in cui si utilizzano i selezionatissimi prodotti della bottega. Al momento dell'aperitivo potete accompagnare un bicchiere di vino della cantina (circa 3000 etichette a disposizione) o un cocktail come il Gin&VodkaSaladMartini con tartine gourmet - e deliziosamente vintage: uova di quaglia, insalata russa, gambero in salsa rosa - ma anche una selezione di formaggi e affettati. Prezzo finale intorno ai 20 euro, ma vale la pena per un'esperienza vecchia Milano decisamente da provare. Ecco gli orari: Lunedì: 15 - 18; Martedì - Sabato 9 - 18; Domenica: Chiuso.
Indirizzo: via Spadari 9Website
Aperitivo a Milano, Corso 22 Marzo: Pastis

L'aperitivo del Pastis propone, oltre a vini pregiatissimi - molti biologici - tra taglieri, tartare e proposte di produttori locali con una nutrita selezione di salumi e formaggi. Pastis vi garantisce un ambiente come sempre casual, con bancone rivestito in legno, specchi vintage alle pareti e un bel dehors per la primavera estate. Si sono aggiunti i tavolini sul marciapiede e c'è anche il servizio di consegna a domicilio per vini e cibo.
Indirizzo: Via Marcona, 90Website
Aperitivo a Milano, Zona Porta Romana: Lacerba

Niente buffet neanche in questo storico locale futurista, che ha riaperto dopo il lockdown e porta avanti la sua grande tradizione di cocktail con una ricca carta divisa per distillati. Anche per gli amanti della birra artigianale qualche scelta di qualità. E il cibo? Con il cocktail vi porteranno assaggi freddi, e se proprio avete molta fame c'è sempre la possibilità di ordinare qualche piatto dal menu.
Indirizzo: Via Orti, 4Website
Aperitivo a Milano, Zona Porta Volta: Ceresio 7

Aperitivo dopo il lavoro da remoto? Andate da Ceresio 7, che oltre al ristorante diretto dallo chef Elio Sironi vi aspetta con un American bar che propone cocktail gourmet e dal design moderno, rinunciando però ai toni super minimal dei lounge bar anni 2000. Qui oltre ai cocktail potrete assaggiare piatti di pesce, tartare e piccoli finger food per placare la vostra fame - in maniera sempre molto chic, ovviamente. Con la bella stagione l'aperitivo è a bordo piscina. Solo per veri viveur milanesi, anche nel caso preferiste il delivery a domicilio.
Indirizzo: via Ceresio, 7Website
Aperitivo a Milano, Zona Navigli: Mag Cafè

Dopocena riconoscerete il Mag Cafè per la nutrita folla davanti le sue vetrine, ma il locale celebre per i cocktail di Flavio Angiolillo sul Naviglio offre anche un buon aperitivo. Una volta scelto da bere vi verrà servito al tavolino un piattino di salumi e formaggi e altre specialità del giorno. Asperti fino all’01:30, potete prenotare il vostro tavolo chiamando lo 02 39562875.
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese 43Facebook Page
Foto: © www.truemilan.com
Aperitivo a Milano, Zona Bocconi : Spoon

Se siete in cerca di un locale con una location storica e moderna insieme, Spoon è quello che fa per voi. La leggenda narra che al posto dell’attuale lounge bar un tempo sorgessero le scuderie di Napoleone. Certo è che le mura, che circondano il cortile interno, risalgono al XVI seconolo. L’atmosfera unica di Spoon si vive anche al bar, dove vini e bollicine di pregio oltre che i cocktail vengono accompagnati da tapas gourmet.
Indirizzo: Viale Bligny 39Pagina Facebook
Aperitivo a Milano, Zona Colonne: Nordic Grill

Nordic Grill (ve ne abbiamo parlato qui) è il luogo perfetto per chi vuole una serata (solo serata in questa Fase 2) di puro piacere carnivoro, ma vale la pena anche provarlo al momento dell'aperitivo: 10 euro per un calice di vino o di birra - ottima scelta in entrambi i casi - e un buffet di formaggi, italiani e internazionali, salumi e una buonissima focaccia fatta in casa.
Indirizzo: Via De Amicis 34Website
Aperitivo a Milano, Zona Loreto: Vino al Vino

Un aperitivo in zona Corso Buenos Aires? Per il vino non potete sbagliare, c'è Vino al Vino, vineria in via Spontini che offre tantissimi vini al bicchiere tutti di grandissima qualità. I prezzi variano dalla bottiglia scelta, ovviamente, ma se non la finite potete portarvela a casa. A disposizione taglieri di formaggi e insaccati, per non farvi mancare proprio nulla. Vino al Vino ha attivato anche il servizio di delivery e asporto.
Indirizzo: via Gaspare Spontini, 11Website
Aperitivo a Milano, Colonne di S.Lorenzo: Tom

Lo avevamo inserito anche fra i migliori cocktail bar di Milano: se avete voglia di un buon aperitivo in zona Ticinese sappiate che dalle 18 in poi potete dirigervi verso TOM. Oltre i cocktail ci sono anche taglieri, a volte le ostriche, e stuzzichini sempre diversi, compresi i Dim sum. Date un occhio alla loro pagina Facebook, dove sono sempre segnalate tutte le novità del caso.
Indirizzo: Via Molino delle Armi Ang. Via della ChiusaWebsite
Aperitivo a Milano, NoLo: Al Tempio D'Oro

Il suo famoso buffet multiculturale dell'ora dell'aperitivo, nella Fase 2 viene servito al piatto assieme ai cocktail, i vini al calice o le vostre bevande preferite. Un locale milanese storico, aperto dal 1982, che dopo aver organizzato l'aperitivo da asporto ha riaperto al pubblico con la novità dei tavolini all'aperto. Da non perdere.
Indirizzo: Via delle Leghe 23Website
Aperitivo a Milano, Brera: N'Ombra de Vin

Foto: ©www.festeamilano.it
Via San Marco, Brera: trovare un buon posto per l'aperitivo non è mica facile. Questa storica enoteca milanese è divisa in due piani: bar all'ingresso che serve i tavolini all'esterno e piano inferiore, ovvero il vecchio refettorio della Chiesa di San Marco. Buona carta dei vini, con un occhio particolare nei confronti di quelli francesi. Prezzo nella media con 8 euro al calice e un piatto di stuzzichini per non bere a secco. Conviene davvero prenotare 02 6599650.
Indirizzo: Via San Marco, 2Website
Aperitivo a Milano, Zona Sarpi: Cantine Isola

Hanno riaperto il 22 maggio con orario dalle 10 del mattino alle 10 sera, quindi se siete nel pieno di Paolo Sarpi all'ora dell'aperitivo e proprio non avete voglia di cinese, dovete andare a Cantine Isola. Per bere del buon vino, alcune bottiglie di gran pregio, in un clima informale. Non troverete il buffet sul bancone, ma vi verrà servito una selezione di formaggi e crostini con cui accompagnare il vino comodamente seduti al vostro tavolino che avrete prenotato al numero 02 331 5249.
Indirizzo: via Paolo Sarpi, 30Facebook Page
Aperitivo a Milano, Corso Lodi: Tapa

Aperto con il servizio al tavolo e anche con il take away, in zona Lodi c'è Tapa, l'aperitivo etnico dal gusto spagnolo. I prezzi medio bassi sono l'ideale per l'ora dell'aperitivo durante l'happy hour - dalle 18 alle 20.30 - con i prezzi da listino per il bere e 4 tapas offerte. Poi potete ordinare un piatto di Bravas o polpette di pesce e comunque spendere poco più di un orribile bar con aperitivo a buffet.
Indirizzo: via Burlamacchi 7Website
Aperitivo a Milano, Zona Repubblica: STK

Tante le proposte della steakhouse (di lusso) STK. Con il menu BRGR ‘ Tivo accompagnate il vostro cocktail con 2 mini hamburger, uno classico con manzo Wagyu e uno a scelta tra quelli dello chef: granchio, sedano rapa e wasabi; maiale sfilacciato sottaceto; bulgur al curry, peperoncino e coriandolo; bacon, aragosta, mozzarella e pomodoro. Al bar vengono invece serviti small bites come il ceviche di ricciola o le truffle chips.
Indirizzo: ME - Milan Il Duca, Piazza della Repubblica 13Website
Aperitivo a Milano, Navigli: Rita & Cocktails - Apertura prevista il 2 giugno alle 18:00
C'è grande attesa per la riapertura di un altro grande classico dell'aperitivo a Milano: il Rita è un celebre posto di ritrovo per chi vuole bere prima di cena. Tre i fattori del successo l'ubicazione un po' più appartata rispetto a tutti gli altri bar che costeggiano il Naviglio, i ragazzi che ci lavorano, e ovviamente gli ottimi cocktail che hanno fatto la storia del locale. E i cocktail rimangono il motivo principale per il quale dovreste far aperitivo al Rita se vi trovate sui Navigli e non avete voglia di bere i soliti gin lemon. Insieme al bicchiere vi porteranno cruditè, salsine e qualche focaccia; ogni tanto potreste essere fortunati e vedervi recapitare al bancone qualche assaggio dalla cucina che non vi farà pentire di avere evitato uno di quei caotici bar con doppio buffet.
Indirizzo: Via Angelo Fumagalli, 1
Momentaneamente chiusi
Aperitivo a Milano, Zona viale Toscana: Santeria Social Club

Santeria Social Club, in Viale Toscana è ancora chiusa in attesa di ritornare con i suoi mix di eventi, cibo e bevande. E noi non vediamo l'ora di tornare a parlare del loro aperitivo a base di buoni cocktail e buon cibo come i crostoni, le polpette, la piada e altri piccoli "fermini".
Indirizzo: viale Toscana 31Website
Aperitivo Zona Brera: Sushi B

Sushi B è tra i locali che ancora chiusi di Milano. Speriamo di poter gustare di nuovo il loro sushi di altissima qualità in un bellissimo giardino verticale riscaldato anche d'inverno. All'ora dell'aperitivo, i cocktail sono preparati da Alessandro Villa, vecchia conoscenza del Dry che qui propone una doppia drink list: East e West Ispiration. Fra la carta dedicata all'Oriente segnaliamo il Gomargarita, con Tequila Sierra Plata 100% Agave, Zenzero, lime, Nettare d'Agave, Sale e Sesamo. Nella carta West interessanti trasposizioni di cocktail classici come il Cosmopolitan.
Indirizzo: via Fiori Chiari 1AWebsite
Aperitivo a Milano, zona Navigli: Morgante Cocktail&Soul

Sui Navigli, ma sembra di essere in un'altra città. In fondo a Vicolo Lavandai, minuscola e pittoresca viuzza molto amata dai Milanesi, sta Il Morgante - Cocktail & Soul. Un cocktail bar dall'atmosfera suggestiva dove degustare ottimi cocktail, dai classici ai più creativi, accompagnandoli con assaggi di ispirazione internazionale (volendo potete restare anche a cena). Tenete d'occhio la pagina Facebook, per scoprire quando saranno pronti per riaprire.
Indirizzo: Vicolo Privato Lavandai, 2Website
Aperitivo in Corso Magenta: Gran Cru

Bere un buon bicchiere di champagne accompagnato da tartine deliziose e qualche delicatezza: l’aperitivo in corso Magenta si fa da Gran Cru, il wine bar di Enoteca Ronchi però è ancora chiuso e bisognerà aspettare per tornare ad assaggiare anche i piatti toscani e italiani della cucina.
Indirizzo: Corso Magenta 32 (angolo via Carducci)Website
Vuoi sapere anche dove fare un ottimo brunch? Ecco quelli sotto i 25 euro più buoni di Milano
E se siete a Roma e cercate anche lì un aperitivo date un occhio a questi indirizzi.