L’aquafaba, conosciuta anche come acqua di cottura dei ceci, è un ottimo ingrediente per sostituire le uova in cucina, ma non solo. In un momento storico in cui si parla di sostenibilità limitando anche lo spreco in cucina, uno dei suggerimenti arriva dal passato e l’aquafaba torna quindi ad essere un elemento di grande valore. Ma cos’è l’aquafaba?
Come preparare l'aquafaba
Non è nient’altro che l’acqua di cottura dei legumi secchi (dei ceci in particolare) che, una volta raffreddata può essere montata a neve.
Come si usa l'aquafaba
L’acquafaba, una volta raffreddata, può essere montata a neve per sostituire le uova in molte ricette vegan.
Valori nutrizionali dell’aquafaba
Le calorie dell’aquafaba sono 19 per ogni 100 ml di prodotto, quindi si tratta di un ingrediente leggero e adatto anche alle diete ipocaloriche.
I principali valori nutrizionali dell’aquafaba, ricca di fibre e ferro, sono:
- Grassi 0,28 g
- Carboidrati 3,23 g
- Zuccheri 0,42 g
- Fibre 0,8 g
- Proteine 0,94 g
- Potassio 41 mg
Proprietà dell’aquafaba
L’aquafaba è ricca di ferro e calcio, contribuisce quindi a contrastare l’osteoporosi occupandosi del benessere delle ossa. È ricca di potassio e allontana la possibilità di soffrire di ipertensione e grazie alle fibre, al potassio, al magnesio e al selenio contenuti al suo interno, l’aquafaba è una delle migliori amiche del cuore.
Ricette salate con l’aquafaba
Maionese all’aquafaba e zenzero
Ingredienti: 100 ml di aquafaba, 180 ml di semi, 1 cucchiaino di aceto, 1 cucchiaino di senape, sale, un pezzetto di zenzero.
Preparazione: versate nel bicchiere del mixer l’aquafaba a temperatura ambiente. Aggiungete l’aceto e frullate incorporando aria. Unite la senape, il sale e l’olio a filo fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Prima di servire grattugiate lo zenzero fresco e mescolate.
Crepes all’aquafaba
Ingredienti: 100 ml di aquafaba, 500 ml di latte (anche di soia non zuccherato), 250 g di farina, 1 pizzico di sale.
Preparazione: in una terrina mescolate il latte e la farina senza formare i grumi. Unite il sale e fate riposare per 30 minuti. Montate l’aquafaba con il minipimer e quando avrete ottenuto la consistenza di una spuma, unite al composto. Cuocete le crepes in una padella antiaderente leggermente unta unendo un mestolino di composto. Fate rapprendere per circa 2 minuti e poi cuocete dall’altro lato per lo stesso tempo.
Aquafaba ricette dolci
Con l’aquafaba potrete preparare deliziose meringhe vegan ma non solo.
Pan di Spagna con aquafaba
Ingredienti: 170 ml di aquafaba, 200 g di zucchero, 80 g di fecola di patate, 250 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 100 ml di olio di semi, 250 ml di latte.
Preparazione: mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti ad esclusione dell’aquafaba. Mescolate molto bene fino ad ottener eun composto omogeneo. A parte montate a neve l’aquafaba e unitela al composto con lenti movimenti dal basso verso l’alto. Mettete l’impasto in una tortiera unta e infarinata e fate cuocere a 180° C per 45 minuti circa.
Conservazione dell’aquafaba
Una volta montata, l’aquafaba deve essere subito utilizzata e non può essere conservata.