Durante la notte di Capodanno, tradizioni e scaramanzie si confondono e diventano gesti imprescindibili anche per quanti si dicono restii a credere nella fortuna. Non fosse altro che per sperare di poter dare una spintarella positiva a quegli eventi - amore, soldi e lavoro - che ancora faticano a decollare nella direzione desiderata.
Abbiamo provato a fare un viaggio attraverso i piatti, le ricette, che in giro per il mondo sono tradizionali portafortuna o buona salute e che vengono consumati allo scoccare della mezzanotte o addirittura a ogni rintocco dell’orologio che segna il passaggio dal vecchio al nuovo anno.
Sulle tavole imbandite per la festa, da un’estremità all’altra del globo, si trovano cibi che simboleggiano il denaro e che ricordano la forma delle monete, come le lenticchie e l’uva, ma non mancano le pietanze che rappresentano la salute e la famiglia come la Zuppa con polpette di tofu cinese o l’abbondanza e la prosperità, per esempio, dei Marzipanschwein tipici della Germania.
Siete curiosi di scoprire i più inaspettati? Li abbiamo raccolti in questa infografica.