Nata da un’idea di Michela Reginato e Paolo Piacentini, Cocciuto a Milano è un’insegna molto nota. Un brand che ha voluto portare sulla scena meneghina un’idea di ristorazione contemporanea con un concept innovativo. La pizza, ma non solo, è al centro della proposta gastronomica di Cocciuto, che oggi conta sei location in tutta la città (via Melzo 16, via Passeroni 2, via Bergognone 24, via Turati 25 e via Volta 7).
Materie prime selezionate, ingredienti di qualità, piatti dal twist internazionale e un’atmosfera elegante e accogliente sono le parole chiave che definiscono il mood del brand, oggi molto affermato. Le pizze di Cocciuto sono molto amate: quali sono le più iconiche da assaggiare almeno una volta? Scopritelo qui di seguito.
Cocciuto: le pizze iconiche
“La qualità in testa”, recita il payoff di Cocciuto: ecco allora pizze preparate con ingredienti selezionati, dal fiordilatte a chilometro zero al pomodoro del Piennolo giallo, dall'origano selvatico di montagna al pomodoro San Marzano dop.
Non mancano presidi Slow Food e prodotti ricercati per i topping proposti. L'impasto? Viene preparato con un blend di farine a cui è stato aggiunto il germe di grano vivo, sottoposto a una doppia lievitazione, per un minimo 30 ore. Il risultato? Una pizza profumata, fragrante e leggera. Ecco le ricette più iconiche da provare.
Zucca, pancetta e vino
Una pizza farcita con crema di zucca mantovana, mozzarella fior di latte, pancetta cotta a vapore lievemente affumicata, pomodorini essiccati al sole, formaggio ovino al vino, olio extravergine d’oliva monocultivar tonda iblea, basilico fresco.
Viola
Una pizza farcita con crema di patate viola, provola affumicata, salsiccia dolce, patate al forno al rosmarino, olio extravergine d’oliva monocultivar torna iblea, basilico fresco.
Margherita Cocciuta
Una pizza farcita con crema di datterino giallo, mozzarella fior di latte, datterino giallo confit, purea di pomodoro strinato, pesto di basilico fresco, Parmigiano Reggiano 12 mesi, olio extravergine d’oliva monocultivar Tonda Iblea, basilico fresco.
Pistacchiata
Una pizza con crema di pistacchio e Gorgonzola dolce, mozzarella di bufala campana affumicata, mortadella, granella di pistacchio tostata, olio extravergine d’oliva monocultivar Tonda Iblea, basilico fresco.
Teo
Una pizza con crema di melanzane e pomodoro San Marzano, provola affumicata, pomodoro datterino rosso infornato, chips di melanzane, julienne di ricotta infornata siciliana, olio extravergine d’oliva monocultivar tonda iblea, basilico fresco.