I cocktail dolci, perfetti per un aperitivo ma anche per accompagnare piatti delicati, possono essere sia alcolici che analcolici. Adatti a palati più delicati, i cocktail dolci sono spesso freschi e beverini, arricchiti con sciroppo di zucchero e frutta.
Esistono anche cocktail con spumante dolce, che regalano al palato una fine sensazione persistente e sono adatti anche come after dinner per chi ama i drink leggeri. Ci sono anche cocktail dolci forti, così impropriamente chiamati, come ad esempio il classico Rum e pera.
La frutta nei cocktail è uno degli elementi dolci che più conferisce ai drink questo sapore che, alla percezione, è senza dubbio primordiale. Ecco una selezione dei migliori cocktail dolci alcolici e analcolici.
Cocktail dolci alcolici
Tequila Sunrise
Un cocktail intramontabile, nonostante il suo nome. Il Tequila Sunrise sembra infatti non passare mai di moda. Il suo colore accattivante e le sue note dolci sono perfetti per accompagnare momenti conviviali anche ad un aperitivo. Ecco la ricetta per scoprire le sue note dolci.
Apple Forest
Questo è un cocktail d’autore nato dalle sapienti mani di Thomas Martini per Harry’s Bar. È un drink estivo, fresco e naturalmente dolce, preparato con vodka, succo di mela e Ferrari. Il tocco di classe: il servizio. Scopri ricetta e preparazione qui!
Ramos Gin Fizz Cocktail
Presente nella lista IBA dei cocktail internazionali, questo drink ha una lista di ingredienti molto lunga, ma la tecnica di preparazione è semplice. Provatelo per un aperitivo ma anche come after dinner raffinato ed elegante. Qui la ricetta.
Cocktail Rum e Pera
Dalla creatività e dall’esperienza di Mario Farulla nasce questo drink che è un vero e proprio omaggio alla mixology dei primi anni duemila. Dolce e al tempo stesso con un grande carattere, questo cocktail ha ingredienti molto particolari e insoliti. Scoprili qui!
Bellini Cocktail
È uno dei cocktail più famosi nel mondo degli aperitivi all’italiana. Pochi ingredienti, facilissimo da preparare e dolce al punto giusto. Ecco come prepararlo!
Cocktail dolci analcolici
Pink Lemonade
Un drink fresco e facile da preparare, adatto per aperitivi leggeri a base di pesce e crudi. Il Pink Lemonade, grazie al suo colore rosa intenso ha anche un grande effetto scenico. Provalo seguendo la ricetta.
Spritz analcolico
Dolce, beverino e adatto a tutti, lo spritz analcolico è senza dubbio uno dei migliori apertivi dolci e analcolici. Il succo di arancia è l’elemento dolce di questo drink che non stanca mai. Ecco la ricetta!
Cocktail all’anguria
Certamente dolce, ma solo estivo, è questo drink analcolico all’anguria che renderà il vostro aperitivo davvero rinfrescante. Ecco come prepararlo!
Drink analcolico al succo di ciliegia
Acqua frizzante, succo di ciliegie e menta. Questi sono gli ingredienti di questo drink semplice e dolcissimo. A rendere tutto più divertente c’è una decorazione interessante. Scoprila qui!