Pizza, focaccia, pinsa: il mondo dei lievitati da forno non smette mai di stupire e soprattutto di inebriare il palato. Quando? In ogni occasione! La pinsa romana è perfetta per chi ama la colazione salata (spoiler: potrete farcirla anche con ingredienti dolci), ottima per uno spuntino o una merenda sfiziosi, ideale per un pranzo o una cena da soli o in compagnia e irresistibile per un aperitivo accompagnata magari da un buon cocktail. La pinsa romana è in pratica quello che il colore nero è per la moda: sta bene con tutto. Inteso in tutte le occasioni e con tutti i condimenti. Ecco dunque 5 idee per farcire la pinsa!
Cos’è la pinsa romana
La pinsa romana è un incrocio tra la pizza e la focaccia. Ai suoi esordi la pinsa veniva cotta sulla pietra dopo la sua pinsatura, cioè la stesura. Questo la rendeva particolarmente croccante nella parte inferiore che poi è la caratteristica distintiva della pinsa. La pinsa ha una forma leggermente ovalizzata ed è abbastanza sottile. Scoprirete numerosi alveoli nella sua struttura, questo perché l’impasto della pinsa romana è particolarmente idratato (circa all’80%). Le farine utilizzate nell’impasto della pinsa sono diverse e quella che si ottiene è una miscela di farine di frumento, di riso e di soia.
Come farcire la pinsa
Per farcire la pinsa non servono particolari regole, semplicemente è indicato equilibrare gusti e consistenze, ma anche le temperature. Solitamente la pinsa è condita a crudo ad eccezione del pomodoro che viene spesso usato come base proprio come nel caso della pizza.
Pinsa mortadella e pistacchi
Tra le farciture della pinsa romana più apprezzate c’è quella con mortadella (o mortazza come amano chiamarla a Roma) e pistacchi. Cuocete la pinsa in purezza e solo una volta uscita dal forno guarnitela con fette di mortadella tagliate sottili ma non troppo e granella di pistacchi. A piacere potrete aggiungere quenelle di ricotta e una grattata di scorza di limone.
Pinsa di scarola
Se la pizza di scarola tipicamente campana è deliziosa, la pinsa non è da meno. Preparate la verdura in padella con uvetta e olive nere. Una volta cotta la pinsa, farcitela con la scarola e, per dare un po’ di croccantezza, aggiungete in cima una manciata di pinoli tostati.
Pinsa con burrata e pomodorini confit
Tra le idee di farcitura della pinsa dovete assolutamente provare quella con burrata e pomodorini confit. Sistemate i pomodorini sulla pinsa e aggiungete la burrata tagliata grossolanamente. Non dimenticate di aggiungere un bel filo d’olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di basilico. Ottima per un aperitivo!
Pinsa con verdure grigliate
Se vi state ancora chiedendo come farcire una pinsa bianca, sappiate che potrete farlo anche con ingredienti vegani. Grigliate le verdure e usatele come topping per la vostra pinsa. Irrorate con olio, sale e pepe e aggiungete erbe aromatiche fresche. Un successo!
Pinsa salmone, rucola e stracciatella
Per una versione a base di pesce, farcite la pinsa con salmone affumicato, rucola condita con olio, sale e succo di limone, e ciuffetti di stracciatella. In alternativa potrete usare il salmone fresco leggermente scottato alla griglia o in padella con un filo d’olio.