Come si prepara l’aperitivo perfetto a casa? La risposta arriva da uno dei bartender italiani più famosi del mondo. Stiamo parlando di Alex Frezza, barman e proprietario di L’Antiquario di Napoli. Posizionatosi tra i migliori bar al mondo nel 2022 (al numero 46 della classifica di The World’s 50 Best Bars), L’Antiquario di Napoli vanta un’allure internazionale ed è proprio questo il suo punto di forza. L’ambiente è caratterizzato da un design retrò con i suoi divani di velluto rosso e la sua carta da parati floreale. L’Antiquario è un locale intimo dove al tempo stesso si torna spesso per la sua calda accoglienza in perfetto stile partenopeo. Frezza, nonostante il suo lavoro richieda di anticipare le richieste dei clienti e spesso anche i trend del mondo della mixology internazionale, ha una calma eccezionale con la quale è in grado di mettere a proprio agio chiunque sia seduto al bancone.
Abbiamo incontrato Alex Frezza l’8 febbraio in occasione di Bartending Nights la serata organizzata da Sanpellegrino Le Bibite Italiane al Bar Stilla all’interno del Four Seasons Hotel di Milano nel cuore del quadrilatero della moda. Il Bar Stilla è aperto tutto il giorno ed è possibile fare colazione con un espresso, consumare un elegante aperitivo e concludere con un drink dopo cena accompagnato dalla musica del Dj set esclusivo.
Come preparare un aperitivo perfetto a casa
In occasione di questa serata dedicata ai cocktail, il barman ospite era appunto Alex Frezza e proprio lui ha spiegato alla nostra redazione come preparare il perfetto aperitivo a casa.
“L’aperitivo deve essere la miscela perfetta tra amaro e dolce”, ci spiega Frezza. A casa bisognerebbe avere sempre una bottiglia di vino bianco, utile anche per sfumare alcune pietanze. Serve poi un bitter, possibilmente italiano dalle note amaricanti e profumate. Anche il ghiaccio è fondamentale perché una delle caratteristiche dell’aperitivo all’italiana è proprio la freschezza.
La ricetta dell’aperitivo a casa secondo Alex Frezza
Ingredienti:
- 1 dose di bitter
- 2 dosi di vino bianco
- 1 soda o 1 tonica (in alternativa va bene anche un vino frizzante)
- Ghiaccio
- Fettine di arancia
Preparazione:
Mettete nel bicchiere (andrà bene un tumbler o un calice da vino rosso) qualche cubetto di ghiaccio. Aggiungete il bitter e il vino bianco, mescolate con un cucchiaino e poi colmate con la tonica. Guarnite con una fettina di arancia e servite.
Non solo cocktail: ecco cosa si mangia all’aperitivo
Il concetto di aperitivo è estremamente chiaro e intrinseco nella cultura italiana. L’aperitivo è un momento dedicato a bere qualcosa prima dei pasti principali. La regola è quella di servire l’aperitivo con qualcosa da sgranocchiare, ma questo non dovrà mai saziare bensì aumentare la voglia di sedersi finalmente a tavola. Per questo Frezza suggerisce di servire l’aperitivo con un boccone croccante, andranno benissimo dei crostini o dei crackers. Per quanto riguarda i formaggi, sono perfetti quelli stagionati come ad esempio il Parmigiano Reggiano, ne basterà qualche scaglia. Ottima anche una fettina di Camembert se si preferiscono i formaggi a pasta molle. La parte grassa associata al carboidrato croccante è il contributo food ideale per un aperitivo equilibrato. È possibile anche sostituire i formaggi con un salume stagionato come salame o prosciutto crudo. Le olive non possono mai mancare all’aperitivo.
tutte le foto Claudia Concas