Quando la primavera arriva, è tempo di ricette con i fiori di zucca. Si tratta delle infiorescenze di vari tipi di zucchina e sono delicati quanto buoni. Ma dopo averli acquistati, la domanda che attanaglia molti è: come si puliscono i fiori di zucca? Sì, in qualche modo i fiori di zucca si lavano, ma bisogna essere molto delicati perché si tratta di fiori edibili molto fragili e velocemente deperibili. È quindi un fatto che prima di farvi un’idea su come preparare i fiori di zucca, bisogna imparare a pulirli bene.
I fiori di zucca si lavano?
La risposta è sì, i fiori di zucca si lavano proprio perché sono a contatto con la terra. Scegliete fiori di zucca freschissimi, dovranno risultare gonfi e privi di ammaccature. La loro base deve essere di colore verde chiaro brillante, mentre i petali di un giallo accesso. Una volta tagliati dalla zucchina che li ospita, passate i fiori di zucca sotto un delicatissimo getto d’acqua. In questo modo eliminerete eventuali residui di terra. Sistemateli poi su un canovaccio pulito o su carta da cucina e lasciateli asciugare all’aria aperta. Non asciugateli sovrapponendo tessuti o carta perché rischierete di schiacciarli.
Cosa togliere dai fiori di zucca
Partendo dal presupposto che il pistillo dei fiori di zucca è commestibile, è abitudine toglierlo anche per dare spazio al ripieno per eventuali preparazioni che prevedono una farcitura. Inoltre, in caso di allergia al polline, non è sicuro ingerirlo. Per compiere questa operazione dovrete essere molto delicati. Prendete il fiore nell’estremità verde e con l’altra mano allargate molto delicatamente i petali. Afferrate il pistillo e staccatelo, verrà via con estrema facilità.
Come conservare i fiori di zucca puliti
Non esistono particolari tecniche su come conservare i fiori di zucca freschi. Una volta puliti andrebbero consumati immediatamente. Tuttavia, se decidete di pulirli un po’ prima di procedere con la loro preparazione, il consiglio è quello di avvolgerli in carta da cucina umida, senza però schiacciarli. Sistemateli in frigorifero e tirateli fuori solo quando siete pronti per la preparazione. Si tratta di ingredienti velocemente deperibili e una volta puliti dureranno solo per qualche ora, ma è molto importante non schiacciarli. È sconsigliata la conservazione in freezer.
Scopri qui tutto sui fiori di zucca!