Sono solo 5 le zone blu del mondo che custodiscono il segreto della longevità umana. In queste cinque zone, individuate e studiate dopo anni di ricerca da parte di scienziati e antropologi, è concentrato il più alto numero di centenari.
Le zone della longevità, sono dislocate in 5 angoli del mondo e hanno in comune, oltre allo stile di vita privo di stress e ricco di movimenti naturali che non hanno nulla a che fare con gli enormi sforzi fisici che si compiono nelle palestre occidentali, un’alimentazione semplice e spesso risalente a moltissimi anni fa.
Le cinque zone blu del mondo sono:
- Okinawa in Giappone, una piccola isola a 1400 km a sud di Tokyo;
- Barbagia e Ogliastra in Italia, due zone a sud della splendida Sardegna;
- Loma Linda in California, l’unica delle cinque zone blu ad essere immersa in un contesto modernissimo;
- Ikaria in Grecia, anche chiamata Icaria o Nicaria, una piccola isola delle Sporadi Meridionali;
- Nicoya in Costa Rica, un fazzoletto di terra dove il tempo sembra essersi fermato a centinaia di anni fa.
I numeri di questa ricerca sono molto interessanti e si evince, dalle interviste fatte ai centenari locali, che un’alimentazione povera e ricca di ingredienti semplici e autoctoni, è uno dei fattori che comporterebbe un significativo allungarsi della vita senza quelle malattie che fanno parte del modo contemporaneo di nutrirsi.
Abbiamo raccolto in un’infografica i numeri e l’alimentazione delle 5 zone blu del mondo e trovate qui un approfondimento sull’unica zona blu italiana che si trova in Sardegna.