Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Puok, Genovese Astrospaziale

Instagram/PuokBurger

Forza Panino! Le ricette pop e dal futuro di Puok

Da
Fine Dining Lovers
Redattore

Non chiamatela hamburgheria e non definitelo street food. Puok è un burger store take away, dai panini pop e fantascientifici.

Puok è la massima espressione di Egidio Cerrone, napoletano, una laurea in Biotecnologie Mediche, che nel 2016 decide di trasformare la sua passione per il cibo e per la scrittura (tutto nasce dal suo blog Le avventure culinarie di Puok e Med) in un locale vero e proprio, con la ferma intenzione di raccontare se stesso, la sua vita e le sue passioni attraverso i panini. 

Ecco allora Django, Piggy Blinder, Los Pollos e mille altre ricette che, nelle due sedi di Puok (a Spaccanapoli e al Vomero) rappresentano ciò che più gli piace e che vengono letteralmente santificati, ovvero che, a ogni loro uscita, diventano un caso mediatico, “Come l'uscita della nuova hit della tua band preferita”, racconta Egidio.

Ancora: “Puok è partito con una cucina di pochi metri quadri, poi il primo laboratorio, poi il secondo e così via. Ora stiamo capendo come fare per allargare ancora, e molto di più, i nostri orizzonti creativi per creare i panini del futuro. Chissà”. 

Già, perché le ricette di Egidio hanno una particolarità: vengono dal passato, oppure dal futuro. Ci racconta: “Ogni panino di Puok ha sicuramente un perché, una storia da raccontare o una storia da creare. Alcuni panini rappresentano un mio ricordo, altri la mia voglia di innovare. Per ognuna di queste due parti di me, sceglierei un panino”. 

Nonna Assunta: l’iconico panino che viene dal passato

Nonna Assunta è uno di quei panini che da Puok trasformano un ricordo privato in memoria condivisa. È il tributo di Egidio alla nonna, custode di pranzi affettuosi e di un piatto che per lui era pura felicità: il ruoto di patate al forno carico di cipolle. Quel sapore dell’infanzia è diventato il primo vero fuori menù di Puok, nato nel primo laboratorio: hamburger, provola, patate al forno con cipolle e maionese al pepe. Un panino-omaggio semplice ed eterno, per non far svanire mai quel pensiero.

“Nonna Assunta è il mio ricordo più importante, la mia felicità gastronomica fanciullesca, è il ruoto di patate al forno della persona alla quale ho voluto più bene al mondo. Per me non è solo un panino, è anche un modo per non dimenticarla mai, come nel film Coco della Disney”. 

Nonna Assunta - Credits PuokBurger

Forza Panino!, verrebbe da dire per concludere, per citare Elio e le Storie Tese in un contesto così pop e in attesa di provare la prossima ricetta. “Per noi il panino è un piatto importante della cucina, ci piace davvero, fa parte del dna di ogni napoletano che adora aggiustarsi in mezzo al pane qualsiasi cosa trova a tavola. Lavoriamo ogni giorno per renderlo credibile e degno di creatività umana, di ambizione, di continua ricerca”. Una missione che continua, morso dopo morso.

Egidio Cerrone, anima di Puok - Credits PuokBurger

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI