Qual è il dolce tipico napoletano? La cucina partenopea vanta grandi icone gastronomiche che hanno conquistato tutto il mondo, una tra tutti la pizza. Nonostante abbia parecchi punti di forza come l’arte casearia, la cucina ittica e quella tradizionale, la cultura gastronomica napoletana è ricca di dolci. I dolci tipici napoletani sono numerosi e variano di molto per tipologia. Esistono tanti dolci napoletani natalizi, come gli struffoli per citarne uno, ma la realtà è che il mondo della pasticceria napoletana vanta perle che non sono circoscritte ad unici periodi o ricorrenze.
Eccovi dunque un piccolo elenco di 10 ricette di dolci napoletani che potrete provare a replicare, ma che dovrete certamente assaggiare.
Dolci tipici napoletani
Pastiera napoletana
Dolce tipico napoletano di Pasqua, la pastiera è anche chiamata pizza di grano. Pare che il termine pastiera derivi dalle parole impasto e ieri, proprio perché come insegnano i maestri pasticceri partenopei, la pastiera deve essere preparata il giorno prima dell’effettivo consumo. Solo un giorno di riposo renderà questo dolce perfetto al palato.
Sfogliatella riccia o frolla
La sfogliatella riccia è un altro dei dolci simboli di Napoli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un buon caffè (naturalmente senza zucchero) assaporando una croccante sfogliatella con lo sguardo rivolto al Golfo di Napoli. La sfogliatella, che viene preparata in diverse dimensioni, può essere farcita con crema o ricotta e il suo punto di forza è certamente la croccantezza delle sue sfoglie che si ricavano da un impasto a base di farina, strutto e miele.
Babà
Si tratta di un impasto spugnoso intriso in una bagna al rum o al limoncello. Esistono babà di ogni dimensione e gusto, ma è certo che almeno un babà non potrà mancare nel vassoio delle paste della domenica.
Mostaccioli
I mostaccioli sono dolci tipici della tradizione napoletana natalizia. Si tratta di una sorta di biscotti coperti di cioccolato che contengono una mistura di spezie. L’impasto dei mostaccioli è fatto con farina, zucchero, mandorle e spezie, questo li rende adatti agli intolleranti al lattosio e anche a chi segue uno stile alimentare vegano.
Torta caprese
La storia della cucina ha dimostrato che dagli errori spesso nascono grandi capolavori. Ne è l’esempio la torta caprese nata intorno al 1920 per un errore. Il cuoco aveva intenzione di preparare una classica torta al cioccolato, ma dimenticò di inserire la farina nell’impasto. Il risultato è arrivato fino a noi in forma della dolcissima torta caprese che si prepara con farina di mandorle e nocciole, cioccolato fondente e uova. La totale assenza di farina di grano rende questa torta un ottimo dolce senza glutine.
Migliaccio napoletano
Il migliaccio napoletano è una torta tipica del periodo del Carnevale partenopeo. In antichità si preparava con il miglio, come tanti altri dolci di Carnevale italiani. Oggi questo ingrediente antico viene sostituito con il semolino ma la torta migliaccio non ha cambiato nome e neanche gusto!
Zeppole di San Giuseppe
Si chiamano zeppole di San Giuseppe perché si tratta di dolci preparati in occasione della festa del papà che si celebra il 19 marzo di ogni anno. Ma queste piccole nuvole dolci di pasta choux (la stessa che si usa per la preparazione dei bigné), crema pasticcera e amarene sciroppate sono presenti nelle pasticcerie napoletane, e non solo, quasi tutto l’anno. Il motivo? Sono irresistibili.
Delizia al limone
Prendete i limoni della Costiera Amalfitana e sentitene il profumo. Potrete ritrovare questo favoloso e unico aroma nella delizia al limone, un altro dei dolci tipici napoletani. Pan di Spagna con bagna al limoncello, crema di limone e ciuffetti di panna: un vero tripudio agrumato che è perfetto per la stagione estiva.
Ministeriali
È stato dato un nome insolito a questi medaglioni di cioccolato farciti con una crema al liquore. I ministeriali si chiamano in questo modo perché il pasticcere che li realizzò li volle inserire tra le ricette di Corte. La proposta fu accettata ma per fare in modo che la ricetta di questi cioccolatini entrasse tra quelle reali ci vollero scartoffie e procedure che rimbalzavano da un ministero all’altro.
Roccocò
Anche i roccocò fanno parte della tradizione dolciaria napoletana del Natale. Si tratta di ciambelline croccanti a base di farina di mandorle insaporita con scorza di agrumi. Il loro punto di forza è certamente il tradizionale pisto, un mix di spezie tipiche delle feste.
Conclusioni
Se i dolci napoletani vi hanno appassionati, scoprite curiosità e ricette sulla cucina napoletana salata.