Il grano saraceno, se non siete allergici, è un alimento adatto un po' a tutti. È infatti energizzante e facilmente digeribile e costituisce una buona fonte di carboidrati. Essendo il grano saraceno naturalmente privo di glutine può essere un buon sostituito di pane e pasta fatti con farina di grano. Se non avete mai preparato un piatto a base di grano saraceno siete nel posto giusto. Abbiamo selezionato qui sette ricette di cibi o piatti che hanno come ingrediente principale questo alimento.
Pane di grano saraceno
Foto iStock
Il grano saraceno, nonostante il nome, non è un vero cereale, ma un tipo di pianta appartenente alla famiglia del rabarbaro. Il pane fatto con la farina di grano saraceno non è soffice e ben lievitato come gli altri tipi di pane, perché ha una capacità limitata di trattenere i gas di fermentazione. Questo comporta che, durante la cottura, il pane tenda a ridursi di volume.
Ingredienti
500 gr di farina di grano saraceno
380 gr di acqua
25 gr di lievito di birra (un cubetto)
tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva
un cucchiaino di miele
un cucchiaino di sale
Preparazione
Sciogliete il lievito in un po' d'acqua con un cucchiaino di miele. Impastate la farina con il lievito sciolto e l'acqua rimanente, potete usare un'impastatrice o le fruste elettriche, ma se l'impasto è morbido potete anche farlo a mano in una ciotola con un cucchiaio. Aggiungete l'olio e, per ultimo, il sale.
Prendete uno stampo da plumcake (25×11 cm) e rivestitelo con carta da forno e versateci l'impasto, coprite e lasciate lievitare per circa due ore in un luogo riparato. Cuocete in forno statico caldo alla massima temperatura per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 30 minuti. L'alta temperatura iniziale è necessaria per fissare la struttura del pane e per formare la crosta.
Torta di grano saraceno
Foto iStock
La torta di grano saraceno è un dolce rustico e aromatico che celebra i sapori autentici e naturali. La sua texture è ricca e ha un gusto unico, magnificato dalla dolcezza acidula della confettura di mirtilli rossi. La torta di grano saraceno è ideale come conclusione di un pasto o come spuntino pomeridiano.
Ingredienti
200 g di burro morbido a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato diviso in due
6 uova a temperatura ambiente
200 g di farina di grano saraceno
200 g di nocciole tritate finemente
300 g di confettura di mirtilli rossi
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 mela grattugiata
Scorza di 1 limone biologico
1 pizzico di sale fino
Zucchero a velo
Preparazione
Montate, usando una frusta, il burro morbido e 100 g di zucchero semolato. Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete i tuorli al composto di burro e zucchero, montando fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, montate gli albumi a neve con i rimanenti 100 g zucchero.
Incorporate con una spatola la farina di grano saraceno, le nocciole tritate, il lievito, la mela e la scorza di limone grattuggiate, il sale e metà degli albumi montati a neve. Mescolate il tutto procedendo dall’alto verso il basso. Quando avete ottenuto un impasto completamente omogeneo, unite la restante metà degli albumi montati a neve.
Prendete una tortiera del diametro di 24-26 cm, imburratela e foderate il fondo con carta da forno a forma di disco. Versate l’impasto nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato statico a 180 °C (oppure 160 °C se ventilato) per 40 minuti.
Per verificare se la torta di grano saraceno è cotta inserite al centro uno stecchino e poi tiratelo via subito dopo; se questo uscirà pulito, la torta è pronta e perfettamente cotta. Altrimenti, prolungate la cottura di ulteriori 5 minuti.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per 10 minuti nello stampo. Poi toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.
Da ultimo prima di servire, tagliate la torta a metà e farcitela con la confettura di mirtilli rossi e cospargetela di zucchero a velo.
Zuppa di grano saraceno
Foto iStock
La zuppa di grano saraceno è un piatto caldo e avvolgente, ideale per riscaldare le fredde giornate autunnali o invernali. Ricca di storia e tradizione, questa zuppa affonda le sue radici nelle culture gastronomiche di molte regioni montane, dove il grano saraceno è apprezzato per il suo valore nutrizionale e la sua versatilità. Con il suo gusto leggermente nocciolato e la consistenza piacevolmente rustica, il grano saraceno è il protagonista di questa zuppa che può essere arricchita con verdure di stagione.Facile da preparare, la zuppa di grano saraceno è un piatto confortante che nutre il corpo e delizia il palato, portando in tavola un concentrato di benessere.
Ingredienti
150 g di grano saraceno
brodo vegetale q.b.
1 cipolla
1 carota
2 patate
1 cucchiaio di olio di oliva
Preparazione
Lavate e pelate le due patate e tagliatele in pezzi grossolani. Tagliate allo stesso modo la cipolla e la carota. Mettete i pezzi delle verdure in una pentola con l’olio di oliva e il grano saraceno. Coprite il tutto con il brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma alta. Controllate sempre la cottura e salate a fine cottura.
Crespelle al grano saraceno con pancetta e formaggio fresco
Se avete voglia di preparare un piatto sempre a base di grano saraceno, che sia però meno impegnativo del pane di grano saraceno oppure la zuppa di grano saraceno abbiamo scelto una ricetta un pò più semplice da preparare: crespelle al grano saraceno con pancetta e formaggio fresco.
Rotoli di grano saraceno e patate dolci
I rotoli di farina di grano saraceno, patate dolci e farina di mais sono dei pani piatti e non lievitati e adatti a chi deve seguire una dieta gluten free. Si preparano facilmente e in pochi minuti in padella e possono essere serviti con condimenti a piacere come ceci schiacciati, tahini, cottage cheese, kale e germogli di pisello.
Linzer Torte
Foto iStock
La Linzer Torte – il cui nome deriva dalla città di Linz in Austria – è una torta crostata preparata con il grano saraceno. La Linzer Torte è nota per il suo sapore speziato, dato dalla cannella e dai chiodi di garofano, e per la sua consistenza friabile. La ricetta originale della Linzer Torte ha una base di pasta frolla preparata con farina di nocciole o mandorle, farcita con confettura di ribes rosso o mirtilli e coperta con una griglia di pasta. È spesso servita durante le festività, in particolare nel periodo natalizio.
Salame di cioccolato con pistacchi e mirtilli vegan
Foto iStock
Il salame di cioccolato è un grande classico. Nato come un dolce semplice da preparare, presentato per lo più durante feste e compleanni, oggi viene proposto anche in occasioni più "importanti". Infatti, se vengono utilizzati ingredienti di ottima qualità - come un buon cioccolato fondente e biscotti artigianali - può diventare una vera prelibatezza. Se tagliato a fette e accompagnato con panna montata, il salame di cioccolato può diventare un dessert allegro e originale per tutti i giorni. La versione vegana del salame di cioccolato contiene grano saraceno.