Cioccolato artigianale pregiatissimo dal costo elevato oppure cioccolato industriale? Al quesito dolciario del secolo possiamo rispondere anche con cioccolato fatto in casa direttamente dai chicchi di cacao crudi non tostati.
Farsi una tavoletta di cioccolato fondente, o aromatizzato, nella propria cucina? Astrojeff sul suo canale YouTube vi dimostra che in sole 4 ore circa è possibile creare il proprio cioccolato.
L'unica cosa difficile di tutto questo processo è il reperimento dei chicchi di cacao crudi. Sul web è comunque possibile reperirli senza troppi sforzi, come facile è comprare l'utensile da cucina che Astrojeff utilizza per rendere liquido il cacao: serve anche a macinare il caffè ed è disponibile su Amazon a circa 25/40 euro.
COME FARE IL CIOCCOLATO IN CASA A PARTIRE DAI CHICCHI DI CACAO
Nel video Astrojeff è molto attento a spiegare i passaggi e le motivazioni dietro ognuno di essi. Noi ripetiamo qui sotto alcuni dei suoi suggerimenti in italiano e cerchiamo di riassumere punto per punto il suo tutorial per il cioccolato fatto in casa:
-
Tostare i chicchi di cacao in un padella abbastanza profonda e mescolare continuamente. Se non si tostano per bene il rischio è di ottenere una cioccolata amara.
-
Di tanto in tanto vi converrà prendere uno dei chicchi, pelarli e assaggiarli per capire a che punto della tostatura siete. La differenza fra un chicco crudo e una tostato è visibile al minuti 3.54 del video.
-
A 20 minuti dall’inizio della tostatura si inizia a vedere un po’ di fumo, ma è una cosa normale. Alcuni dei chicchi potrebbero scoppiare, un po’ come i chicchi di mais per fare il pop corn. Anche quello è normale.
-
45 minuti: ecco il tempo che impiegherete per tutta la tostatura di circa 1 kg di chicchi.
-
Provate ad addentare i chicchi di cacao una volta che vi paiono tutti omogenei: saranno croccanti e, se tostati per bene, assolutamente amari. Provatene sempre un paio per capire se tutti sono allo stesso stadio.
-
A questo punto dovrete perlarli: basterà torcerli e i chicchi si peleranno facilmente.
-
Una volta che avrete pelato la quantità desiderata decidete quanta percentuale di cacao utilizzare e quanto zucchero.
-
Qui inizia la parte più divertente: con un macina chicchi iniziate a macinare lo zucchero e il caffè. La polvere è abbastanza calda e umida da potersi trasformare facilmente già in cioccolato normale. Ripassate la polvere altre 2 o 3 volte, ma non aspettate troppo fra un passaggio e l’altro perché il cioccolato potrebbe raffreddarsi e divetare duro.
-
Al terzo passaggio nell’utensile il cioccolato sarà più liquido.
-
Attenzione: non mettete nulla di liquido e umido nel vostro cioccolato. Se ad esempio volete aromatizzarlo al cocco, usate solo cocco disidratato.
-
In questa procedura non si tempererà il cioccolato. Se volete imparare a farlo andate sulla nostra guida.
- A questo punto sistematelo su carta, stagnola o simile a quella delle barrette di cioccolato, e in fretta mettetelo in frigo.
Pronti a mangiare il vostro cioccolato fatto in casa?
Se volete cimentarvi in altri snack dolci - e sani - da fare nella vostra cucina provate con lo zenzero candito homemade.