Si fa presto a dire panettone. Ma quali sono i migliori panettoni artigianali del 2025? Come ogni anno, torniamo puntuali con un grande classico di Fine Dining Lovers e del Natale, ma soprattutto con la risposta a questa fatidica domanda. Per molti, il dolce lievitato è una certezza che illumina la tavola delle Feste, ma anche le colazioni e le merende del periodo dell’anno più magico. Per i più appassionati è una vera e propria religione a cui restare fedeli, un richiamo che ogni anno suscita sempre più curiosità, nell’attesa di edizioni limitate, capsule collection e novità. Se sei a caccia di un buon panettone artigianale da assaporare nei giorni delle Feste, ecco tutto quello che devi sapere, tra new entry di stagione, classici e versioni creative.
Si va dal panettone tradizionale milanese, che riprende la ricetta classica, tutelata da un disciplinare ad hoc, all’amatissimo panettone al cioccolato, dal panettone al pistacchio (star indiscussa degli ultimi anni) alle versioni sperimentali, che prendono per la gola i più golosi con ricette originali, ingredienti territoriali abbinamenti insoliti. Tra le tendenze degli ultimi anni, poi, c’è il panettone salato: una versione sapida che sta facendo il suo ingresso nelle playlist gastronomiche dei foodies, per aperitivi festosi e momenti di convivialità. I grandi lievitati dolci sono diventati un simbolo del made in Italy, figli di un sapere artigianale che da Milano ha fatto il giro d’Italia, con invitanti interpretazioni realizzate a regola d’arte in ogni angolo della Penisola. Come sempre, si possono acquistare anche online.
A voi la scelta, tra i migliori panettoni artigianali da provare a Natale 2025 selezionati da Fine Dining Lovers. Qui di seguito trovate le nostre proposte per idee regalo o per il dolce epilogo della tavola delle Feste. Come sempre, vi ricordiamo che non si tratta di una classifica, ma di una lista dei panettoni che ci sono piaciuti, in costante aggiornamento: seguiteci, per non perdere nemmeno una tra le novità più dolci del Natale 2025.