La notizia è che da qualche mese a Palazzo Ripetta è arrivato Christian Spalvieri in qualità di executive chef. Nel frattempo, l’hotel cinque stelle che porta il nome della via in cui si trova, a pochi metri da piazza del Popolo a Roma, con i suoi molteplici spazi, è diventato fin dall’apertura di poco più di un anno fa un punto di riferimento per chi passeggia nel centro storico della capitale ed è in cerca di un rifugio sicuro. Parte del circuito Relais & Châteaux, Palazzo Ripetta conta 78 camere, ma soprattutto un’accoglienza variegata che comincia con un drink al bar o nel giardino di Piazzetta Ripetta, un pranzo o una cena nel Ristorante San Baylon e, con la bella stagione anche una sosta al fresco del ponentino ammirando i tetti di Roma sulla Terrazza Etere.
Un prezzo unico per ogni portata
Ma concentriamoci sul San Baylon, il ristorante che prende il nome da quello che secondo la leggenda è stato l’inventore dello zabaione, San Pasquale Baylon. Qui troviamo la proposta di Christian, romano d’origine, classe 1989, con una formazione che è iniziata sul litorale laziale, per poi diventare rapidamente internazionale, con un passaggio nelle cucine del Gruppo Gordon Ramsey a Londra, in Francia per imparare le basi e le salse, e in Italia dove ha partecipato a qualche avventura di successo anche in terra italica, come quella di Alchimia a Milano e di La Maison du Gourmet a Parma, entrambi ristoranti ben conosciuti ai lettori della Guida Michelin.
Definisce la sua cucina mediterranea, con un’attenzione sia al popolo dei romani che frequentano l’hotel, sia al turista di passaggio. “La mia - dice Spalvieri - è una proposta che guarda un po’ al territorio, ma che non vuole ripiegarsi sui classici romani. La particolarità, poi, è che abbiamo scelto di stabilire un prezzo unico per ciascuna portata, in modo da non influenzare i commensali nella scelta di questo o quel piatto in base al costo”. In concreto, sono 22 euro per gli antipasti, 25 per i primi piatti, 34 per i secondi, oppure si può scegliere il menù degustazione (a 55 per 3 portate o 85 per 5 portate), che comprende i dolci della pastry chef Roberta La Piana, altra colonna della proposta di Palazzo Ripetta. Da pochi giorni la proposta al San Baylon ha accolto la stagione fredda, spostandosi su quelli che Spalvieri definisce “piatti golosi e rotondi”. Fra i best-seller, il Plin al ragù di cortile, il Pollo farcito al tartufo e topinambur e per il cliente più gourmet, la Galantina di coniglio con caviale. “È una terrina vera e proprio, una ricetta di stampo francese, che viene impreziosita dal caviale”.
Mangiare a tutte le ore, sorseggiando un buon cocktail
Ma la bellezza di Palazzo Ripetta è che è quello che lo chef definisce un “all day dining hotel”, in pratica si può mangiare a tutte le ore e non solo chiamando il room service. A garantire la continuità c’è Piazzetta Ripetta, dove si possono ordinare piatti più da hotel, come il Club Sandwich, l’Uovo pochè, il Vitello Tonnato, ma anche un golosissimo Spaghetto vongole e bottarga. Il tutto, volendo, innaffiato non solo dai vini della cantina del San Baylon, che conta circa 200 etichette, ma anche dalla carta dei drink pensata dalla bar manager Diana Barbieri, che ha giocato sui classici, rivisitandoli. Rivolgersi sempre a lei all’ora dell’aperitivo per la Cocktail Experience, che lo chef correda immancabilmente di tre cicchetti e un assaggino di pasta che arrivano dalla cucina.
La domenica va in scena il brunch
Il pranzo della domenica fa tuttavia eccezione. Lo chef Spalvieri si riposa e lascia spazio alle proposte dell’executive Rodolfo Chieroni e della pastry chef Roberta La Piana, che hanno studiato una proposta di brunch della domenica con una proposta a carattere regionale da gustare all’interno o all’esterno, che è ormai diventata un must per romani e non. Al costo di 50 euro per persona, il brunch di Palazzo Ripetta è un mix di piatti salati e dolci, in cui la pasticcera si diverte a cimentarsi con i dolci regionali (e non solo). In particolare il buffet dei dolci è talmente ricco da far da richiamo a tutti i golosi della capitale.