Quali sono i migliori abbinamenti con il paté di olive? Se ve lo siete chiesti anche voi, significa che siete nel posto giusto. Quello che viene considerato solitamente un ingrediente marginale, può in realtà diventare il protagonista dei vostri piatti, infatti le ricette con il paté d’olive sono molte e anche parecchio gustose. Ecco tante idee per usare il paté di olive nei vostri piatti.
Tipi di paté d’olive
Gli abbinamenti con il paté di olive nere sono molti, ma in realtà quando si parla di questo ingrediente bisogna considerare che ne esistono più varianti. Vediamole insieme:
- Paté di olive verdi: preparato con olive verdi e carnose, il suo sapore è delicato e fresco, ideale per accompagnare antipasti e tartine.
- Paté di olive nere: è caratterizzato da un gusto intenso e ricco, è perfetto per condire la pasta o dare un tocco speciale alle bruschette.
- Paté di olive miste: si tratta di un mix di olive verdi e nere, regala un'armonia di sapori che conquista ogni palato.
- Paté di olive piccante: è una vera e propria esplosione di sapori con una nota piccante che esalta i sensi, perfetto per gli amanti del gusto audace.
- Paté di olive alle erbe aromatiche: viene arricchito con aromi mediterranei, si sposa magnificamente con carni e formaggi.
Esistono poi varianti specifiche a seconda delle varietà di olive usate. Non sapete ad esempio come usare il paté di olive taggiasche? Scoprite qui sotto tante deliziose ricette.
Come mangiare il paté di olive
Servite il paté di olive con pane croccante o fette di pane tostato per esaltare il suo sapore e godere appieno delle sue sfumature. Spalmato su crostini, bruschette o crackers diventa un perfetto boccone da aperitivo o uno spuntino gustoso, sano e nutriente. Potrete aggiungerne una generosa cucchiaiata alla pasta per arricchirla con un gusto mediterraneo. Il paté di olive è ottimo anche come ingrediente di marinatura per carne o pesce, poiché conferisce una nota gustosa e sapida a ingredienti dal sapore delicato. Provate a mescolarlo nelle salse per insalate o in una vinaigrette per creare un condimento originale. In ultimo abbinatelo a formaggi stagionati insieme a composte, miele e marmellate.
Tartine con il paté di olive
Volete organizzare un aperitivo o un antipasto a base di tartine con il paté di olive? Usate come base pane tostato o crostini, spalmate sopra il paté di olive e giocate con questi abbinamenti perfetti: capperi, carote, formaggio di capra, mandorle, patate, peperoni, pesce bianco, pomodori, prosciutto crudo.
Pasta con il paté di olive
Tagliate i pomodorini a metà dopo averli lavati. In un’ampia padella rosolate uno spicchio d’aglio e un peperoncino in un filo d’olio. Unite i pomodorini e lasciateli appassire regolando di sale e pepe. Fate attenzione perché il paté di olive è già molto sapido. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente. Tuffatela nel condimento di pomodorini e mantecate con un paio di cucchiai di paté di olive. Ultimate con qualche fogliolina di basilico o timo fresco.
Bruschette con il paté di olive
Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Conditeli con un filo d’olio e qualche fogliolina di timo. Tostate bene il pane e, a piacere, strofinatevi sopra uno spicchio d’aglio. Spalmate il pane con il paté di olive e unite sopra i pomodorini conditi.
Panino con il paté di olive
Tagliate il panino a metà per il verso lungo e tostatelo leggermente. Spalmate una fetta di pane con abbondante paté di olive. Unite alcune fette sottili di pomodoro e coprite con il prosciutto crudo.
Sfoglie con il paté di olive
I fagottini di pasta sfoglia salati sono una ricetta facilissima da preparare, perfetta come antipasto vegetariano per tutte le occasioni. Scoprite qui la ricetta!
Verdure con il paté di olive
Il paté di olive si abbina perfettamente alle verdure crude del pinzimonio. Tagliate quindi a bastoncini le carote, il sedano, le zucchine, i cetrioli e i peperoni e sistemateli su un bel piatto. Al centro mettete una ciotolina con il paté di olive, vi basterà intingerle per avere uno spuntino vegetariano delizioso adatto anche come aperitivo estivo.