Il vincitore del Pink Lady® Food Photographer of the Year 2023 è l'inglese Jon Enoch per la sua fotografia The Candy Man.
Enoch ha scattato la fotografia che ritrae un venditore di zucchero filato, vicino alle fiere e alla spiaggia della città, nelle strade della parte occidentale di Mumbai. La fotografia fa parte di una serie di fotografie sui venditori di cibo di strada della città e sui modi in cui si fanno notare per attirare gli affari.
Il premio Pink Lady® Food Photographer of the Year è il più prestigioso riconoscimento annuale che premia l'arte fotografica e cinematografica legata al cibo in 36 differenti categorie. La cerimonia di quest'anno si è tenuta al BAFTA di Londra il 16 maggio e i premi sono stati annunciati dalla popolare chef Nadiya Hussain.
"Sono entusiasta di ricevere questo premio, è un vero onore ricevere questo riconoscimento in un concorso così prestigioso e ricco di immagini meravigliose", ha dichiarato Enoch. "L'immagine vincitrice faceva parte di un progetto personale, che ha richiesto molto tempo e riflessione, quindi è fantastico essere riconosciuti da una giuria così stimata. Fin dalla prima volta che ho visto i venditori di zucchero filato sono stato attratto dalle forme, dai colori e dalla giustapposizione delle caramelle e dell'ambiente urbano".
"Questa è una foto magnifica", ha dichiarato Caroline Kenyon, fondatrice di Pink Lady® Food Photographer of the Year. "Per me evoca i grandi ritratti della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo di Reynolds e Gainsborough - lo sguardo, la figura a figura intera, la posizione del soggetto nell'inquadratura. L'uomo nel quadro può avere uno stile di vita umile, che vende zucchero filato dai colori tossici, ma è splendido. Dignitoso, sicuro di sé, diretto, è alla pari di chiunque in una società dilaniata dalle divisioni e dalle differenze di casta. Questa immagine ci mostra splendidamente la verità universale: siamo tutti uguali".
Qui sotto puoi ammirare anche le altre foto premiate: gustati questo spettacolo!
Vincitore assoluto e Street Food
Jon Enoch, The Candy Man
Pappu Jaiswal, un venditore di zucchero filato di Mumbai, in India, mostra i suoi dolciumi dai colori vivaci nelle strade vicino a Versova Beach. Mai come nell'era dei social media, le nuvole di zucchero rosa sono molto apprezzate da chi cerca una delizia economica.
Bring Home the Harvest
Khanh Phan Thi, In the Storm
La laguna di Lap An, nella provincia di Hue, durante la stagione secca. Quando l'acqua si ritira, i pesci rimangono bloccati nelle pozze e quando la marea è bassa, la gente va spesso a pescare qui. "Quando sono arrivato alla laguna di Lap An, è arrivata la tempesta - rcconta l'autore - Le persone che erano con me avevano molta paura dei fulmini, ma io sono rimasto ad assistere agli effettidella tempesta, quando il cielo e la terra sembravano un tutt'uno tra vento e acqua. Ho cercato di mantenere la calma, di dimenticare la paura e di riprendere questo momento. Penso che le cose che sopravvivono in condizioni difficili siano sempre grandiose".
Champagne Taittinger Food for Celebration
Jonas Borg, Dinner with the King and Queen of Sweden
Sverigemiddagen (la Cena della Svezia), un evento annuale che si tiene al Castello Reale di Stoccolma, celebra le persone che hanno dato un contributo straordinario alle loro comunità locali. Gli ospiti invitati vengono premiati per i loro successi e ospitati dal Re e dalla Regina di Svezia durante una grande cena.
Champagne Taittinger Wedding Food Photographer
Isabelle Hattink, Stories During Dinner
Bambini che giocano intorno al tavolo di famiglia durante un grande matrimonio.
Claire Aho Award for Women Photographers
Carla Sutera Sardo, Adua's Kitchen
La cucina di Adua è un viaggio nella memoria di una donna di 86 anni che ha dovuto lasciare la sua casa di sempre durante la pandemia di Coronavirus.
Errazuriz Wine Photographer of the Year vincitore assoluto (e premio People)
Thierry Gaudillère, Girl After Emptying a Tank at the End of the Fermentation
Ragazza che si riposa dopo aver svuotato un tino dopo la fermentazione dell'uva in un vigneto in Borgogna. Un lavoro fisico e faticoso.
Errazuriz Wine Photographer of the Year - Places
Oscar Oliveras/@wineographic, Pommard Pruning
Un lavoratore del vigneto brucia i tralci della stagione precedente nel vigneto Pommard Rugiens in Borgogna, Francia.
Errazuriz Wine Photographer of the Year - Produce
Adrian Chitty, The Eye
Le fecce dello Chardonnay formano un disegno suggestivo sul fondo di un serbatoio di fermentazione in acciaio inox.
Food at the Table
Jesslyn Jocom, Thankful for the Simplicity in Life
Questa immagine è stata scattata durante la mia visita al monastero Shwe Gu Orphanage a Bagan, in Myanmar, nel 2018. Ho visitato questo monastero per 3 giorni e ho osservato la loro routine quotidiana. La maggior parte di questi bambini ha perso i genitori e non ha una famiglia. Si stanno formando per diventare monaci buddisti. Questi bambini hanno una vita molto difficile in un luogo difficile, eppure sono molto felici e grati. Sono grati per la semplicità della vita che hanno.
Food for the Family
Catherine Falls, Slurping Spaghetti
Gli spaghetti in ciotola sempre un successo a casa nostra, come dimostra la mia figlia più piccola in questa immagine.
Food in the Field
Felipe Pizano, Dinner is Ready
Una scrofa fa un pisolino in una buca, mentre i suoi maialini si nutrono nel caldo di Palenque, vicino a Cartagena, in Colombia.
Food Influencer
Indu Vishwanath Singh, Lost Love - Grandfather
Il nonno, ancora incapace di togliersi l'anello dopo la sua morte, con il frutto preferito della sua amata. Il cibo ci connette emotivamente e questo è un vero esempio.
Food Stylist Award
Keiron George (Photographer: Frankie Turner), Let them Eat Cake...
Questa immagine è una delle tante della collezione "Beauty in Destruction" scattata con Frankie Turner.