I pomodori verdi fritti sono uno di quei piatti da provare almeno una volta nella vita. Molto amato nel sud degli Stati Uniti, questo semplice e al contempo soddisfacente fritto è un modo perfetto per usare i pomodori che non sono ancora maturi per le vostre insalate di primavera. Facilissimi da fare, i pomodori verdi fritti sono una farcitura sorprendente anche per i vostri sandwich o i vostri burger.
FUN FACTS SUI POMODORI VERDI
Nel secolo scorso, i pomodori verdi fritti erano considerati un piatto fondamentale nella dieta dell'America del sud. Questo piatto povero è arrivato alla ribalta, grazie al film tratto dall'omonimo libro degli anni '90.
In realtà questa ricetta gustosa è apparsa per la prima volta nei libri di cucina del Nord-Est e del Midwest degli Stati Uniti secondo la nota rivista di settore Bon Appétit.
CONSIGLI PER FARE I POMODORI VERDI FRITTI
Il segreto per dei pomodori verdi fritti a regola d'arte è di immergerli nella farina, quindi passarli velocemente nell'uovo e successivamente nella farina di granturco. In questo modo i pomodori si friggeranno alla perfezione e saranno croccanti fuori e teneri dentro.
Assicuratevi di usare i pomodori verdi fritti, tagliandoli in fette spesse 1/3.
POMODORI VERDI FRITTI: LA RICETTA
Ecco come cucinare i pomodori verdi fritti per 4 persone:
3 pomodori grandi, tagliati a fette
1 uovo grande, sbattuto
1/2 tazza di latticino o latte intero
1/2 tazza di farin di mais
1/2 tazza di farina
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di sale
Olio per friggere
Procedimento
1. Disponete su una teglia le fette di pomodoro e condite a piacere. Lasciate riposare per 15 minuti, così che l'acqua in eccesso venga via. Quindi asciugate.
2. Mescolate le uova e il latte. Montate bene finché non saranno amalgamati bene.
3. In un recipiente capiente, versate la farina, quindi condite con sale e pepe a piacere.
4. Versate la farina di mais in un altro recipiente. Procedete quindi come segue: farina, uova, farina di mais.
5. Impanate i pomodori come precedentemente indicato e friggeteli.
COME FRIGGERE I POMODORI VERDI
Friggere poco alla volta i pomodori verdi è il metodo migliore per preparare i pomodori verdi fritti. Riempite una padella capiente con 1/2 di olio e lasciate che l'olio arrivi a temperatura.
Una volta che li avrete impanati, posizionate i pomodori verdi nell'olio caldo. Friggeteli per 2 minuti, finché non avranno preso un colorito dorato su entrambi i lati. Salate e servite i pomodori verdi fritti ben caldi.
Un post condiviso da Marissa | Pinch&Swirl (@pinchandswirl) in data: Mag 20, 2018 at 8:02 PDT
SALSA PER I POMODORI VERDI FRITTI
I pomodori verdi fritti sono buoni anche al naturale. Ovviamente se volete servirli con una salsa di accompagnamento, potete provare con molte opzioni. Noi di Fine Dining Lovers vi consigliamo una salsa a base di rafano, perfetta per accompagnare i vostri pomodori verdi fritti.
Per preparare la vostra maionese al rafano, procedete come segue: mescolate 1 tazza di panna acida, 2 di maionese, 1 di rafano, 1 di mostarda, quindi condite a piacere con sale e pepe.
POMODORI VERDI FRITTI: LA RICETTA SENZA FARINA DI MAIS
La farina di manioca è un ottimo sostituto della farina di mais, anche perché può dare un'ottima e croccante consistenza alle vostre fritture. Questa farina gluten-free è facilmente reperibile online e nei supermercati. Potete usarla tranquillamente come sostituto della farina tradizionale alla ricetta.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook