La notte di Halloween porta con sé l'opportunità di preparare una cena deliziosa per celebrare questo passaggio magico tra amici. La serata del 31 ottobre offre infatti un'occasione unica per mettersi ai fornelli e dar vita a un menu di Halloween speciale con le migliori ricette salate a tema. Infatti, prima di immergersi nel mondo dei dolci di Halloween, con fantasmini dolci, ragnetti golosi e ossa di meringa, è il momento di esplorare le ricette salate, perfette per un buffet divertente e gustosissimo. La creatività culinaria può sfoggiare il suo lato più inquietante, dando vita a piatti dal design bizzarro ma dai sapori incredibili, capaci di intrattenere e deliziare sia i grandi che i piccini. Le ricette, pensate per festeggiare la notte più spaventosa dell'anno, permettono di sfruttare le deliziose materie prime autunnali, creando combinazioni uniche e irresistibili. Ogni portata dovrebbe trasmettere l’atmosfera spaventosa e horror della festa. E naturalmente, nei bicchieri, il vino rosso sarà d’obbligo.
Tagliolini stregati nel peperone
Se state cercando un primo piatto di sicuro effetto da servire ad Halloween, questi tagliolini stregati di Giallo Zafferano sono la ricetta perfetta: un piatto delizioso e divertente realizzato con un tocco di nero di seppia e accompagnato da una salsa saporita a base di peperoni rossi, incredibilmente facile da preparare. Ma la parte più divertente è la decorazione: intagliate i peperoni per farli sembrare delle piccole jack o'lanterns.
Riso venere con fantasmini
Questa ricetta de Il Cucchiao d’Argento è stata ideata per coinvolgere i bambini in cucina. Si tratta di un piatto facile da preparare ma con un grande impatto visivo. Il riso venere con fantasmini è un'idea originale e salutare per creare un piatto perfetto per la notte più spaventosa dell'anno. Mettetevi all'opera con i più piccoli, che si divertiranno ad aiutarvi a modellare i fantasmini di formaggio da adagiare sopra il riso venere e schizzare la salsa di pomodoro sui bordi del piatto.
Zucche di riso
Queste deliziose zucche di riso proposte da Butta La Pasta sono una divertente idea culinaria per coinvolgere nella loro preparazione tutti i bambini durante la magica notte di Halloween. Questa ricetta è estremamente semplice da realizzare e, se create le zucche di piccole dimensioni, potrete decidere di servirle come un irresistibile aperitivo.
Mummie hamburger
State preparando il menu per la notte delle streghe? Per celebrare la tradizione, non potete tralasciare la figura della mummia, diventata una delle icone più amate di questa festa grazie al celebre film horror, un evergreen che ha ispirato la creazione culinaria proposta da Giallo Zafferano: le mummie hamburger. Questi deliziosi hamburger di manzo sono arricchiti dalla croccantezza della pancetta e avvolti in strisce di pasta sfoglia, per replicare l'aspetto da brivido delle bende mummificate.
Mummie di würstel
I würstel mummia dal sito Cook Around, sono un'idea golosa e divertente, perfetta per festeggiare Halloween con un tocco di emozionante originalità. Questi deliziosi finger food sono incredibilmente facili e veloci da preparare; dovrete semplicemente avvolgere i würstel con striscioline di pasta sfoglia, spennellarli con il tuorlo per una doratura perfetta, e infornarli per pochi minuti. Per un tocco finale mostruoso e realistico, aggiungete degli occhietti di zucchero, ma potete anche sbizzarrirvi per un tocco ancor più horror, e usare senape o maionese.
Zucche misteriose
Le zucche misteriose di Giallo Zafferano sono piccoli bignè arancioni salati, adornati con un picciolo verde fatto di formaggio. Queste sfiziose mini zucche sono l'antipasto perfetto per Halloween e faranno impazzire i vostri ospiti. Nascondono al loro interno una squisita crema al formaggio fresco e prosciutto cotto – la perfetta ricetta salata che renderà il vostro party ancora più speciale e appetitoso.
Pizzette mummia
Con questa divertente e veloce ricetta da Il Cucchiao d’Argento, pronta in soli 30 minuti, trasformerete delle semplici pizzette in spaventose mummie, tutte da divorare durante la notte più spaventosa dell'anno. Vi basterà coprire le pizzette con salsa di pomodoro, fettine di formaggio per creare l'effetto delle bende, e aggiungere due piccole olive nere per gli occhi. Il risultato è un antipasto creativo che farà sorridere, con un piccolo brivido, i vosti ospiti.
Pizza mostruosa
La festa di Halloween non è solo la notte di zucche illuminate e ragnatele inquietanti, ma anche di creature degne dei migliori film horror. Sono loro le protagoniste di questa divertentissima ricetta, una pizza morbida e da brivido, perfetta per un buffet o una cena per festeggiare con gli amici la notte più terrificante dell'anno. L’impasto è classico, ma è la decorazione che rende questa pizza speciale. Per gli effetti speciali mostruosi vi basterà disporre gli ingredienti in modo da creare un volto con olive, peperoni, salumi e fette di formaggio. La pizza mostruosa proposta da Sonia Peronaci vi darà la possibilità di coinvolgere nella divertente preparazione i più piccoli in casa, per una notte Halloween dal successo garantito.
Torta di zucca al profumo di cannella
Sempre da Il Cucchiaio d’Argento, ecco una ricetta incredibilmente deliziosa: una torta di zucca dal profumo avvolgente di cannella. È una preparazione semplice che affascinerà adulti e bambini, sia per l'aspetto divertente che per il gusto che sa d’autunno. La magia sta nel ritagliare occhi, naso e bocca sulla pasta per dare alla torta l'aspetto di una zucca illuminata, il simbolo di Halloween.
Torta salata ai funghi
In occasione di Halloween, perché non sorprendere gli amici con una torta salata ai funghi, proposta da Buona La Vita, che ricorda il volto spaventoso di uno spaventapasseri? Questa ricetta creativa unisce il sapore ricco dei funghi ad un'immagine che richiama alla mente i migliori classici del genere horror. Una volta preparata la base col ripieno, vi basterà srotolare un secondo strato di pasta brisée e ritagliare la faccia – un emozionato “ooooh” di spavento attende i vosti ospiti, per poi trasformarsi in un deliziato “hmmm” per la bontà di questa torta.