Integrale e di colore rosso intenso, il riso rosso è una varietà di riso di origine orientale come tante altre specie. Il riso rosso italiano è di varietà denominata Ermes ed è il risultato di una combinazione con il riso Venere. Ma prima di scoprire tante deliziose ricette con il riso rosso, impariamo a conoscerlo meglio.
Caratteristiche del riso rosso
Tra i vari tipi di riso, quello rosso vanta numerose proprietà benefiche. Il riso rosso è naturalmente ricco di antiossidanti ed è amico dell’apparato cardiocircolatorio. Contiene molte fibre ed è profumato e ottimo al gusto.
Il riso rosso è buono bollito, cotto al vapore o con la tecnica pilaf. Provatelo anche semplicemente lessato e poi saltato in padella per una versione leggermente croccante.
Come cucinare il riso rosso (tempi di cottura e consigli)
Riso rosso per ricette fredde o riso rosso per ricette calde? Qualunque sia il vostro piatto finale, il sapore e il profumo del riso rosso non cambieranno, resteranno sempre eccellenti. Anche la modalità di cottura di base resta invariata. Trattandosi di un riso integrale, il riso rosso richiede tempi di cottura leggermente più lunghi rispetto al riso non integrale. Serviranno dunque 35-40 minuti di bollitura per ottenere chicchi morbidi ma comunque consistenti. Prima della cottura lavatelo velocemente affinché possiate eliminare eventuali residui.
Ricette con il riso rosso
Le ricette facili con il riso rosso sono numerose. Una volta cotto, questo riso è perfetto per piatti semplici, veloci e leggeri, ma anche per piatti elaborati e dalle vibes più raffinate. Eccovi alcune ispirazioni.
Insalata di riso rosso
Per dare un twist ad un grande classico estivo, potrete preparare l’insalata di riso rosso. Una volta cotto, scolate il riso e conditelo con un filo d’olio extravergine di oliva, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e conditelo con i vostri ingredienti preferiti. Potrete optare per ricette di riso rosso con verdure per la vostra insalata, usando per esempio cubetti di ortaggi di stagione ed erbe aromatiche. In alternativa, per proporre un piatto unico, potrete accostare alle verdure una proteina come pollo, pesce e crostacei oppure un formaggio fresco (feta, mozzarella, ricotta).
Riso rosso al salto
Per preparare il riso rosso al salto vi serviranno 500 ml di brodo vegetale, 280 g di riso rosso, pistilli di zafferano, uno scalogno, 120 g di burro, 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato. Rosolate lo scalogno tritato con un pezzettino di burro, tostate il riso e poi irrorate con il brodo fino a portare il riso a cottura. A metà cottura aggiungete i pistilli di zafferano che avrete lasciato ammollo per 10 minuti in una tazza di brodo. Quando il riso sarà cotto mantecatelo con il resto del burro e con il formaggio grattugiato. Disponete il riso su un vassoio e allargatelo bene per farlo raffreddare. Sciogliete pochissimo burro in una padella antiaderente e aggiungete il riso pressandolo leggermente. Cuocetelo per 2-3 minuti per lato in modo che si crei una deliziosa crosticina.
Timballo di riso rosso
Per preparare il timballo di riso rosso vi servono 300 g di riso, 1 melanzana, 1 mozzarella, 1 carota, 1 costa di sedano, mezza cipolla e 400 g di passata di pomodoro oltre a una noce di burro, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Lessate il riso in acqua bollente salata e portatelo a cottura. Nel frattempo tagliate le melanzane a tocchetti e friggetele in olio extravergine di oliva. In un tegame a parte rosolate un trito fine di sedano, carota e cipolla in olio extravergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale e di pepe. Fate cuocere per 15 minuti e al termine della cottura aggiungete le melanzane fritte. Condite il riso cotto con la salsa di pomodoro alle melanzane e con i cubetti di mozzarella. Imburrate uno stampo da timballo e aggiungete il composto di riso rosso. Infornate a 180 °C per 20-25 minuti e decorate a piacere con foglioline di basilico.
Taboulé di riso rosso
Per preparare il taboulé di riso rosso preparate 1 spicchio d’aglio, 2 cetrioli, 3 pomodori ramati, 1 cipollotto, foglie di basilico, 1 limone, 280 g di riso rosso, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Lessate il riso rosso in acqua bollente salata fino a cottura, poi scolatelo e conditelo con olio. Tagliate i pomodori a cubetti e aggiungeteli al riso insieme ai cetrioli a cubetti, le foglie di basilico e alle fettine di cipollotto. Condite con altro olio, sale, pepe e succo di limone.