Chi dice estate, dice riso freddo e insalate di riso! Durante i mesi più caldi dell’anno, quando la temperatura sale, questo ingrediente diventa il protagonista di piatti rinfrescanti e golosi, da preparare in anticipo e gustare a casa, in ufficio o in vacanza per un pranzo al sacco.
Dalle tradizionali insalate di riso ai più originali bowls e poké... ecco alcuni consigli e ricette per preparare il riso freddo in modo sempre diverso e appetitoso, per dare un tocco di freschezza alla tua estate in tavola.
Riso freddo: consigli di preparazione
L’insalata di riso è un grande classico dell’estate all’italiana, una portata immancabile che accompagna le giornate estive più calde, da nord a sud. Questo piatto è estremamente versatile, può essere leggero o più ricco, accogliere un’infinità di ingredienti e sapori... insomma, sa essere sempre diverso. Se non esiste una ricetta “unica” dell’insalata di riso, ci sono dei segreti che permettono di prepararne sempre di deliziose.
La scelta del riso
Per iniziare, la scelta del tipo di riso da usare come base è fondamentale. Si deve trattare di un tipo di riso che tenga bene la cottura, per permettergli di essere conservato in frigorifero per due o tre giorni senza perdere consistenza. Inoltre, è preferibile usare un riso e che non rilasci troppo amido durante la cottura. Vi consigliamo di usare il paraboiled (o riso che non scuoce), il ribe, il basmati, il riso integrale (o semi integrale) o il riso venere, tutte varietà che resistono bene alla cottura. Da evitare, invece, il riso arborio o Carnaroli, più adatti alla realizzazione di risotti.
La cottura del riso
Per quanto riguarda la cottura del riso, ognuno seguirà i propri gusti. Tuttavia, è preferibile scolarlo al dente e sciacquarlo subito sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura.
Gli altri ingredienti
Una regola d’oro per la realizzazione dell’insalata di riso perfetta: aspettate che il riso si raffreddi completamente prima di condirlo e aggiungere altri ingredienti.
Per quanto riguarda la scelta di questi ultimi, spazio alla creatività! I grandi classici sono tonno, olive, mais, pomodorini e sottaceti. Ma altri ortaggi e verdure di stagione, freschi e colorati, possono essere usati per arricchire le insalate di riso: peperoni, zucchine, cetrioli, carote, ecc.
Per rendere il riso freddo ancora più completo, potete aggiungere delle proteine animali (cubetti di prosciutto, pezzetti di pollo, gamberetti, salmone, ecc.) o vegetali (lenticchie, ceci, piselli, fagioli). Per un tocco di croccantezza, puntate sulla frutta secca: noci, nocciole, pistacchi, da usare interi o sbriciolati. E per un riso freddo profumatissimo, non dimenticate le erbe aromatiche: menta, basilico, salvia, prezzemolo, da aggiungere all’ultimo momento.
Il condimento
Per condire il riso freddo, potete usare del semplice olio d’oliva, qualche goccia di limone o di aceto balsamico. Per un piatto più ricco di gusto, spazio alla maionese: vi consigliamo di aggiungerle direttamente sul piatto al momento di servire l’insalata di riso, per fare in modo che ognuno ne metta la quantità che preferisce.
Riso freddo: idee e ricette
Fresco, saporito, amato da grandi e piccini, il riso freddo un piatto facile da preparare in anticipo e gustare in mille occasioni! Per aiutarvi nella scelta degli ingredienti, ecco alcune ricette di insalate di riso originali e gustosissime da fare a casa.
Insalata di riso basmati con gamberi e peperoncino
Piccante e golosa, questa insalata di riso profumata dev’essere servita fredda per essere gustata in modo ottimale. Ecco la ricetta per prepararla a casa.
Riso con zafferano e anacardi
D’ispirazione indiana, questa ricetta di riso condito con zafferano e anacardi si presta a essere gustata anche fredda. Facile da preparare e gustosa, sarà perfetta per una cena etnica e originale!
Riso venere con salmone e broccoli
Nero e dalla tenuta perfetta, il riso venere si presta molto bene alla preparazione delle insalate di riso freddo. Salmone e broccoli lo accompagnano in questa deliziosa ricetta, tutta da scoprire.
Non chiamatela insalata… ma bowl e poke!
Da qualche anno, i poke et i Buddha bowls hanno conquistato i foodies italiani, sempre pronti a scovare e testare le tendenze gastronomiche che spopolano sui social nel mondo intero. Si tratta di ciotole (bowl, in inglese) di riso e ingredienti vari, spesso aggiunti a crudo e a freddo, per creare dei piatti freddi nutrienti e pieni di gusto.
Voglia di provarli? Ecco alcune ricette da provare a casa:
- Poke bowl con sashimi di Salmone, Riso per sushi, Pak choi e Asparagi thailandesi
- Buddha bowl con riso venere, verdure grigliate e salsa alla tahina
- Poke bowl con Tonno, Avocado e riso
- Poke bowl vegana con verdure grigliate, broccolo, riso e pak choi
Ancora alla ricerca di ricette anti-caldo? Ecco, scopri 5 ricette con il riso Basmati per un'estate "esotica".