Di cosa parliamo quando citiamo il binomio calciatori e cibo? Il bellissimo gioco del calcio è pieno di stelle con soldi da spendere e un appetito per le cose belle della vita. È molto probabile che alcuni dei tuoi calciatori preferiti investano i soldi sudati con lo sport in ristoranti di proprietà.
Che sia per intrattenere amici e familiari, per un desiderio di tenere banco tra le loro legioni di fan, o per un genuino interesse verso il mondo del cibo stesso, queste stelle del calcio hanno aggiunto alcune declinazioni stellari al trend, in continua crescita, dei ristoranti di proprietà degli atleti. In occasione del riprogrammato calcio d'inizio di Euro2020, vi presentiamo una formazione di 11 ristoranti dei calciatori.
N10 – Alessandro Del Piero
L'ex stella del calcio nostrano è meglio conosciuto per aver aiutato gli azzurri a vincere la Coppa del Mondo nel 2006. Del Piero è una leggenda e ha portato la sua fama calcistica nei ristoranti. Ha aperto per la prima volta il suo ristorante italiano N10 a Milano (dal nome del numero di maglia di Del Piero), ma da allora si è espanso a Los Angeles, dove attualmente vive. Il locale di lusso propone cucina italiana regionale e stagionale e vanta anche la N10 Collection, un marketplace all'interno del ristorante che include brand partner come Lavazza, Olitalia, Urbani Truffles e molti altri. I fan di Del Piero potrebbero vedere il grande italiano uscire durante l'happy hour.
VIP – Lionel Messi
Purtroppo, il ristorante della leggenda del calcio a Barcellona, Bellavista del Jardin del Norte, ha chiuso alcuni anni fa, ma i fan del grande calcio possono ancora avere "un pezzo di lui" nel locale della sua città natale, VIP, a Rosario. Il ristorante stesso ha un ampio patio e serve abbondanti piatti di cucina argentina per colazione, pranzo e cena. Un bar aperto fino a tarda notte ha anche un sacco di fan di Messi che brindano alla leggenda ogni volta che le sue partite del Barcellona si giocano in orario spagnolo.
The Londoner Macao – David Beckham
Il londinese Macao è un enorme resort da 2 miliardi di dollari che ha aperto a Macao nel marzo 2021 ed è stato guidato nientemeno che dal fenomeno del calcio britannico David Beckham e dal titano culinario Gordon Ramsay. Sebbene ci siano una mezza dozzina di punti ristoro, il pilastro è Gordon Ramsay Pub & Grill, un bar di lusso con il famoso Wellington di manzo di Ramsay e un fish and chips buono da morire. Il coinvolgimento di Becks è presente in tutto l'hotel, dal momento che ha anche aiutato a progettare le suite David Beckham all'interno dello spazio di lusso.
Babbo – Willian Borges and David Luiz
Di proprietà delle star brasiliane Willian Borges e David Luiz, Babbo è un ristorante italiano nel cuore di Londra. L'elegante e moderno punto ristoro è disseminato di graffiti dell'artista spagnolo Victoriano, e il programma gastronomico è guidato dal valido chef Nicola Cariglia, che porta le sue radici dell'Italia meridionale a tavola. Questo caposaldo di Mayfair è frequentato da una costante folla di curiosi che cerca di trangugiare le famose Lasagne di Babbo, o di tuffarsi in una Milanese di vitello preparata alla perfezione.
Zela – Cristiano Ronaldo
La più grande stella del calcio del pianeta sta cercando di trasformare quella fama in un fiorente impero di ristoranti. In collaborazione con Rafael Nadal, Enrique Iglesias e Pau Gasol, Ronaldo ha aiutato ad aprire una serie di ristoranti chiamati Zela, che afferma di essere il padre della cucina Meppon, una fusione di prodotti mediterranei con tecniche giapponesi. Attualmente ci sono due location di Zela, una a Ibiza e l'altra a Londra. I commensali possono aspettarsi pesce fresco, sia crudo che cotto, insieme a wagyu teriyaki, gyoza di maiale iberico e molto altro ancora. Inoltre, è stata annunciata una nuova location presto in arrivo.
Nulle Part Ailleurs – Zinedine Zidane
Potrebbe sorprendere che uno dei calciatori più controversi di tutti i tempi possieda un ristorante francese semplice e casalingo a Bordeaux. Il nome si traduce in "nessun altro luogo" e il menu include una gamma in continua evoluzione di specialità francesi e mediterranee come foie gras, pane con pomodoro e crocchette di prosciutto. In parte bar, in parte gastronomia, in parte classico caffè francese, Nulle Part Ailleurs è anche il luogo in cui i locali vengono a guardare le partite europee con pinte traboccanti.
Giusé Trattoria – Marco Verratti
Con uno sfarzoso indirizzo parigino e interni coordinati, Giusé Trattoria è una trattoria italiana di proprietà della stella del calcio italiano Marco Verratti. I pavimenti a scacchi bianchi e neri si riflettono sulle sedie incredibilmente rosse mentre un DJ suona melodie profonde sui tuoi piatti di arancini e gnocchi alla sorrentina. Il programma è guidato da Vittorio Beltramelli, uno chef di origine italiana che ha lavorato con Gualtiero Marchesi (il fondatore della moderna cucina italiana) quando ha ottenuto la sua terza stella Michelin.
Chalito - Luis Suárez
Non è esattamente un ristorante raffinato, ma Chalito, un ristorante fast-casual a Barcellona lungo la vivace Rambla de Catalunya, è la prima incursione della stella del calcio uruguaiano Luis Suárez nel mondo della ristorazione. L'azienda ha quelli che chiama i suoi quattro pilastri della ristorazione nel suo menu: Milanesas, roscas, pizze ed empanadas. Cenare qui è veloce, divertente, facile (un po' come Suárez) ed è il posto perfetto per iniziare o terminare la tua serata a Barcellona.
Finger’s – Clarence Seedorf
Nato in Suriname ma adottato dalla città di Milano, dove si è fatto conoscere prima con l'Inter e poi con il Milan, il centrocampo è una leggenda, amato da entrambe le parti del grande spartiacque della città italiana. Salito alla ribalta nelle giovanili dell'Ajax, il giocatore è diventato titolare della prima squadra nel grande team dei primi anni Novanta, prima di brevi trasferte al Real Madrid e alla Sampdoria, prima di approdare nella città di Milano dove avrebbe vissuto per anni. Seedorf possiede il ristorante milanese Finger's, che serve cucina nippo-brasiliana con sua moglie Luviana. Quattro sono le sedi del ristorante a Milano, Porto Cervo e Roma, con lo chef Roberto Okabe, brasiliano di origini giapponesi, che ha ideato una cucina 'fusion' fatta di sushi, sashimi e tempura nelle tante combinazioni saporite e colorate sinonimo di Brasile.
Rosso – Rio Ferdinand
L'ex capitano dell'Inghilterra e del Manchester United, il difensore Rio Ferdinand possiede Rosso, un bar-ristorante di fascia alta che si trova in cima a King Street, in un opulento edificio storico. Il ristorante serve una cucina moderna di ispirazione italiana, ma il bar è uno svettante e serve una gamma di vini e champagne di fascia alta e cocktail su misura che sono l'orgoglio di Manchester.
The Bull and Bear - Gary Neville
Il nome fornisce un indizio sulla posizione di questo bar e ristorante nella vecchia borsa di Manchester. Il ristorante è di proprietà dell'ex terzino destro del Manchester United e dell'Inghilterra Gary Neville e dello chef stellato Michelin Tom Kerridge. Qui si può gustare il raffinato comfort food britannico di Kerridge, creato utilizzando ingredienti locali di altissima qualità in una moderna sala da pranzo e in un'atmosfera frizzante. Elegante, ma rilassata, la sala da pranzo combina il meglio di un pub e di un ristorante esclusivo, con tanto di schermi discreti nell'angolo: un luogo perfetto per guardare la partita e assorbire un po' di sapere dal padrone di casa mentre si è là.