Dalla greca all'argentina, dalla giapponese alla thai, la cucina etnica a Milano è da tempo una componente fondamentale - e forse di maggioranza? - nel panorama della ristorazione cittadina. In questa varietà di tradizioni dal mondo, la cucina indiana è una delle più amate.
Spesso, specialità come il naan, i samosa e il pollo tandoori sono più facili da trovare in piccole gastronomie take away che in ristoranti veri e propri. Cercando con una certa attenzione, però, è possibile individuare spazi eleganti e accoglienti dove è servita l'autentica cucina indiana.
Dai piatti gourmet del Cittamani ai classici dello Shiva, fino alla ricette indiane e cingalesi del Serendib, ecco 5 ristoranti indiani da provare a Milano.
Ristoranti indiani a Milano
Shiva

In zona Ticinese, Shiva è una certezza che coccola i milanesi con la sua cucina indiana, dai sapori speziati ma gentili, da trent'anni. Nato come take away nel 1995 su iniziativa di Amrit Kumar, originario del Punjab, per il veloce successo si è trasformato presto in un vero e proprio ristorante (all'epoca era il terzo della città). Senza dubbio ci troviamo di fronte a un indirizzo storico, tra i più apprezzati a Milano, amato soprattutto dai palati gourmet alla ricerca dell'autentica atmosfera indiana. Legno, arredi e ampi affreschi alle pareti: qui tutto parla del grande Paese dell'Asia.
Il menu propone prevalentemente piatti tradizionali dell'India del Nord. Interessanti le proposte dei menu fissi: a scelta, percorsi a base di carne, di pesce o vegetariani. Da non perdere la degustazione Shiva, con Chicken roll o Mix Badami, piatto con curry a scelta tra pollo o gamberi, Royal tandoori, Riso pulao, pane a scelta e dolce a scelta.
Shiva
viale Gian Galeazzo 5, Milano
Sito
Cittamani

Dal 2018, è senza dubbio il ristorante indiano più sperimentale e contemporaneo di Milano. Cittamani, della celebre chef Ritu Dalmia, titolare a Delhi dei ristoranti Diva, propone infatti una cucina in cui tecniche e ingredienti tipicamente indiani incontrano spesso e volentieri materie prime dell'Italia, un Paese cui è particolarmente affezionata. Il ristorante di piazza Carlo Mirabello si presenta come uno spazio elegante, dall'arredamento è essenziale, con alcuni complementi d'arredo di origine africana, a sottolineare la distanza dalla retorica di come si immagina comunemente un ristorante indiano.
Cittamani
piazza Carlo Mirabello 5, Milano
Sito
Serendib

Segnalato dalla guida Michelin e da quella del Gambero Rosso, il ristorante Serendib ha aperto nel 1993, a poca distanza da corso Como. Il menu è composto da un mix riuscito di ricette tipiche dello Sri Lanka e dell'India. L'ambiente, caldo e accogliente, è caratterizzato da bandiere e oggettistica religiosa. Sovente le serate vengono arricchite da momenti d’arte, di danza e di musica.
Serendib
via Pontida 2, Milano
Sito
Tara

In un quartiere noto soprattutto per la movida, Tara potrebbe essere l'indirizzo giusto per spezzare la serata tra un aperitivo e un drink dopo cena. A qualche metro da corso Sempione, questo ristorante, aperto nel 1997, si fa notare per l'atmosfera accogliente e per le particolari lampade che lo illuminano. La proposta culinaria è prevalentemente del Nord dell'India, con tutta una serie di preziose tipologie di curry. Da provare il pollo tikka masala.
Tara
via Domenico Cirillo 16, Milano
Sito
Rangoli

Nella centralissima via Solferino, Rangoli propone i più classici piatti della cucina indiana, soprattutto quelli di origine Mughlai e del Nord dell’India. Un indirizzo per andare sul sicuro, aperto da oltre vent'anni.
Rangoli
via Solferino 36, Milano
Sito
Testi a cura di Simone Zeni e Mariarosaria Bruno