Ogni più minuscolo dettaglio del paesaggio dell'Engadina, valle svizzera nel Canton Grigioni, è racchiuso intorno alla città di St.Moritz: aria purissima, montagne tutte da sciare e un clima che i frequentatori della celebre località alpina paragonano a un bicchiere di Champagne, secco e frizzante.
Per non parlare dell’atmosfera hollywoodiana che si respira passeggiando per il centro e della cucina di alto livello: elementi di cui si può godere anche senza spendere un patrimonio.
Divisa in tre fasce di prezzo, ecco allora la nostra guida per gustare il massimo… al minimo, fra ristoranti economici e non.
Ristoranti a St. Moritz - fino a 25 euro
La giornata si comincia al Kempinski, catena di hotellerie di lusso fondata nel 1897, con un breakfast da sogno a buffet aperto anche agli esterni. Anche i cinque stelle raramente si possono permettere di offrire un cuoco che già dal mattino vi prepara uova al momento, personalizzate con i top preferiti (intorno ai 25 euro).
Per meno di 25 euro vi aspettano anche un caffè e una fetta abbondante della famosa torta di noci dell'Engadina: la versione 5 stelle la trovate in centro, nella più antica e prestigiosa caffè-pasticceria di St. Moritz, il Cafè Hanselman.
Se invece non volete rinunciare alla pizza, con 23 euro potete permettervi una Diavola, con salame piccante, nella pizzeria del Kulm Hotel, celebre anche per l'esclusivo Dracula Club (fondato dal playboy Gunther Sachs e gestito dal figlio Rolf), aperto soltanto ai soci.
Dai 25 ai 50 euro
Una delle viste più spettacolari sul lago e la città innevata si ammira a 2000 metri, dal Chesa Chantarella, ristorante panoramico nel comprensorio sciistico della Corviglia, dove si arriva anche senza neve. Qui il giovane chef italo-argentino Ezequiel Barbuto, insieme con il fratello Diego, propone alta cucina in alta quota: l'insalata di calamaretti e carciofi saltati in olio extravergine o l'agnello con verdure al forno e formaggio di capra valgono il viaggio, anche per chi soffre di vertigini.
Per il vostro portafogli calcolate circa 30 franchi svizzeri (circa 27 euro) a portata per un main course.
Il tè pomeridiano è d'obbligo al Badrutt's Palace, uno dei più prestigiosi grand hotel del mondo, che merita non fosse altro per dare una sbirciatina alle opere d'arte appese nella hall.
Per trovarlo non avrete problemi: una vecchia Roll Royce staziona proprio di fronte all'ingresso. Vi costerà almeno 30 euro.
A fine giornata, se non dovete guidare, non perdetevi un sorso di whisky: il Devil's Place Whisky Bar, uno dei locali più famosi al mondo, all'interno dello storico Hotel Waldhaus am See's. Una vera Mecca per gli amanti di single malt, blended, irish whisky e bourbon.
Degustazioni da 40 euro circa, per 4 assaggi, sino a 165 per etichette rarissime.
Dai 50 ai 100 euro
Il Da Vittorio-St.Moritz è ospitato dal prestigioso Carlton Hotel. I fratelli Enrico e Roberto Cerea, titolari del ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin) a Brusaporto vicino a Bergamo, tornano anche quest'anno a dare la loro impronta alla cucina dove hanno conquistato subito una stella.
Per avere un'idea della loro filosofia, per esempio con i Tortellini in consommé e tartufo o le Linguine ajo e ojo con aragosta e carciofi, calcolate una media di 40 euro a portata. Due sono portate sono il minimo indispensabile perché vi rendiate conto della cucina autografata "Vittorio".
Alla fine, se siete fortunati, non perdetevi l'esperienza del Cannoncino croccante riempito al momento.
Sempre per cena si può tornare all'hotel Kenpinski, tra i quattro ristoranti condotti dal nuovissimo chef, il giovane Matthias Schmidberger, uno è stellato: il Cà d'Oro, aperto solo durante i mesi invernali; alla carta due piatti oscillano tra 80 /100 franchi svizzeri. Se il vostro budget non lo consente, scegliete la più accessibile Enoteca al piano terreno, per un assaggio delle migliori selezioni di salumi e formaggi made in Engadina.
E per un altro itinerio in alta montagna date un occhio alla nostra guida di Cervinia.