Quanti tipi di basilico esistono? Difficile dare una risposta precisa a questa domanda perché si tratta di una pianta molto comune nell’area del Mediterraneo e in Asia. Le tipologie di basilico, possiamo dire con certezza, sono numerose ma non tutte sono usate in cucina. Inoltre, tra quelli commestibili, esistono tipi di basilico che non sono adatti alla preparazione di pietanze bensì all’infusione delle foglie per tisane dalle proprietà benefiche. Ecco 8 qualità di basilico da conoscere e provare.
Basilico genovese o di Pra’
Si tratta del basilico usato per l'unica e originale ricetta del pesto alla genovese. Viene coltivato esclusivamente a Pra' in Liguria, ha un aroma intenso e caratteristico che non deve ricordare la menta. La foglia è ovale e convessa, di colore verde tenue e dimensioni medio piccole.
Basilico rosso
Detto anche basilico viola per il colore delle sue foglie, il basilico rosso è molto utilizzato nella cucina asiatica. Le sue foglie sono di grandi dimensioni, di color porpora, mentre i fiori possono essere viola, bianchi e rosa. Ha un sapore deciso e un retrogusto leggermente piccante.
Basilico artico
Viene anche chiamato basilico di montagna proprio perché riesce a crescere anche a rigide temperature. Le sue foglie sono verdi e lisce, dal profumo e sapore intensi.
Basilico cannella
Anche detto basilico messicano, il basilico cannella ha fiori di colore viola e foglie allungate, oblunghe, opposte e lucide di colore verde con sfumature violette. Gusto e profumo di cannella sono rilasciati in modo deciso sia dai fiori che dalle foglie.
Basilico greco
Il basilico greco, nonostante il nome, è di origine indiana. La pianta è simile ad un cespuglio, le foglie sono piccole, leggermente allungate e di verde molto intenso. Ha un profumo intenso ed un sapore molto delicato.
Basilico limone
Originario dell'India, il basilico limone è molto usato nella cucina asiatica. Il suo profumo può essere più o meno intenso ma comunque richiama le note agrumate del limone. Le sue foglie sono ovali, opposte, di colore verde chiaro e non superano mai i 2,5 cm.
Basilico thai o liquirizia
Il basilico thai è anche detto basilico liquirizia. Ha foglie di colore verde scuro e steli violetti, i suoi fiori sono rosa. Ha un gradevole aroma agrumato con una nota che ricorda l'anice e la liquirizia.
Basilico sacro Tulsi
Si tratta di una pianta indiana cespugliosa, le sue foglie sono molto profumate e ricordano il limone, la menta e la liquirizia. Hanno forma ovoidale, leggermente frastagliate e spesse con una leggera peluria. Il loro colore invece è verde più o meno intenso a seconda della varietà.
Scoprite nell’infografica le caratteristiche delle principali varietà di basilico.