Da sempre uno dei contorni più versatili per carne e pesce, la lattuga è quell’insalata che sta bene con tutto (come si direbbe nella moda). Ma come per tutte le cose semplici, anche per l’insalata può essere utile un piccolo approfondimento. I tipi di insalata sono davvero innumerevoli e tutti hanno una caratteristica di sapore e di consistenza. Conoscere le varietà di insalata sarà utile per orientarsi al mercato anche in base alla stagionalità e per provare sempre cose nuove che metteranno nel piatto sensazioni diverse. Ecco una piccola guida ai tipi di lattuga da taglio più comuni.
Tipologie di lattuga
Per orientarsi al meglio nel mondo delle insalate, è necessario fare tre tipi di classificazioni:
- per colore
- per foglie
- per categoria
Nella classificazione per colore esistono le insalate rosse e le insalate verdi. Questa classificazione avviene anche tra le medesime varietà botaniche come ad esempio l’insalata rossa che può essere di entrambi i colori. Da qualche tempo potrete trovare anche le insalate rosa, ma queste ultime appartengono al mondo dei radicchi.
La classificazione per foglia è legata prettamente alla forma dell’insalata che potrà avere foglie ricce o lisce.
La classificazione per categoria, invece, si sviluppa con parametri lievemente più articolati:
- lattuga angustana: dalle foglie chiare e con lo stelo commestibile come la catalogna o la lattuga asparago;
- lattuga capitata: sempre di colore chiaro, le sue foglie hanno una consistenza croccante come la iceberg ad esempio. Solitamente sono in cespo tondo;
- lattuga longifolia: la classica lattuga romana fa parte di questa categoria. Si tratta di insalate con cespo allungato e foglie lievemente ondulate nei bordi;
- lattuga crispa: le foglie di questa categoria sono rosse con venature bordeaux e castane, le foglie sono ondulate e si definiscono ricce come accade nella lollo scura.
Varietà di lattuga: nomi
Romana
Si tratta della varietà più diffusa, le sue foglie sono lievemente ondulate e si raccolgono in un cespo lungo e stretto. Il colore è verde chiaro o brillante e la sua consistenza è carnosa ma non particolarmente croccante.
Iceberg
È l’insalata croccante per eccellenza. Le sue foglie formano un cespo tondo e compatto e il suo colore varia da verde chiaro a verde chiarissimo. È ricca di acqua e le foglie hanno un bordo lievemente ondulato.
Canasta
Il cuore della Canasta è tenero e chiaro, mentre il cespo largo e compatto diviene di un verde più intenso verso l’esterno. Le sue foglie sono carnose ma non particolarmente croccanti.
Lollo
Si tratta di un’insalata riccia che è disponibile in due colori: verde intenso o rosso. Le sue foglie sono tenere e consistenti.
Cappuccio
Da non confondere con il cavolo cappuccio, questa insalata ha un cespo tipicamente tondo. Le foglie sono carnose ed ondulate lungo i bordi. È disponibile in vari colori: verde chiaro, verde intenso e rosso.
Gentilina
Le foglie sono ricce e piccole, formano un cespo tondo dalla consistenza croccante.
Catalogna
Ha foglie allungate e ricce. La parte finale del cespo è particolarmente croccante.
I principali tipi di insalata: l'infografica