Sarebbe impossibile indicare in un articolo tutti i tipi di pasta esistenti. Il motivo? Soltanto in Italia, considerata la patria gastronomica della pasta, ne esistono centinaia di formati. Ma la pasta è comune in tutto il mondo, specie in Asia, e i formati sono davvero numerosi. Quindi, quanti tipi di pasta esistono? Non c’è un numero esatto, ma certamente ci sono dei formati principali di pasta che devono essere conosciuti e naturalmente apprezzati. Se non si può dare un numero certo ai formati di pasta esistenti, è anche vero che alcuni tipi di pasta si prestano a determinati tipi di condimenti. Vale sempre la regola dei gusti personali, ma chi mangerebbe mai dei tortellini al pesto? Abbiamo provato ad orientarci nell’immenso mondo dei formati di pasta ed eccovi una mini guida pratica per conoscerli e apprezzarli.
Tipi di pasta fresca
Quando si parla di pasta fresca la faccenda si fa seria. È possibile dividere la pasta fresca in due grandi gruppi: la pasta fresca all'uovo e la pasta fresca semplice.
Fano parte della pasta fresca all’uovo tagliatelle, tagliolini, fettuccine, pappardelle, capellini (ideali per minestre), spaghetti alla chitarra, garganelli, quadrucci, maltagliati, lasagne, cannelloni e tutti gli involucri di ravioli, tortellini, cappelletti.
Tagliolini
La pasta fresca semplice è preparata solo con semola e acqua. Per questa tipologia è impossibile non citare le orecchiette pugliesi, le trofie, le trenette, i pizzoccheri (con farina di grano saraceno), strozzapreti, cavatelli, maltagliati. Anche per la pasta fresca senza l’uovo ci sono involucri di ravioli di tradizione italiana o gyoza di tradizione asiatica.
Orecchiette
Tipi di pasta secca
Numerosissime sono le tipologie di pasta secca. Questa pasta è frutto di una tecnica di essiccazione utilizzata per la conservazione della pasta. La pasta secca deve essere cotta in un liquido caldo per la reidratazione. La pasta secca è divisibile in due grandi tipologie: quella corta e quella lunga.
Tipi di pasta corta
La pasta corta secca si divide in due tipologie:
- la pasta corta rigata, di cui fanno parte penne, rigatoni, maccheroni, tortiglioni, sedani, mezze maniche;
- la pasta corta liscia comprende penne, sedani, gramigna, fusilli, farfalle, conchiglioni e conchiglie, paccheri, calamarata.
Nella categoria della pasta secca corta devono essere inseriti tutti i piccoli formati: tubettini, tempestine, risoni, stelline, quadrucci.
Tipi di pasta lunga
La pasta lunga secca comprende: spaghetti, vermicelli, reginette o mafaldine, bucatini, linguine, spaghetti quadrati, capelli d’angelo, fettuccine, ziti.
Se volete saperne di più sui formati di pasta più strani ecco un'infografica!
Fonti: darlin.it; Chasing Delicious Kitchen 101