Cucinare le zucchine in modo nuovo, perché non si vive solo di zucchine lesse o ripiene, giusto? Diamo una scossa alla verdura primaverile/estive più comune, con qualche ricetta tradizionale rivisitata e un paio di idee da chef.
Ma iniziamo dai metodi di cottura delle zucchine per capire quali sono le vostre possibilità.
Cucinare le zucchine: al vapore, in padella o al microonde?
Le zucchine sono delle verdure che si cuociono molto rapidamente.
Ovviamente i tempi di cottura variano da ricetta a ricetta, ma se volete cuocere le zucchine come contorno veloce e sano queste più o meno le istruzioni:
- Se volete lessare le zucchine - cosa che vi sconsigliamo - vi basteranno 3-5 minuti in pentola con acqua bollente.
- Decisamente meglio invece cuocere le zucchine al vapore: il sapore si manterrà molto più deciso e anche la consistenza sarà più interessante. In questo caso vi basteranno 4-6 minuti circa con la vaporiera.
- Un altro modo per cucinare le zucchine è al microonde: in quel caso sono sufficienti 2-3 minuti.
- In padella, con un filo d'olio e a fuoco vivo, le zucchine hanno bisogno di circa 7-8 minuti.
Nuovi modi di cucinare le zucchine
Come cucinare le zucchine in modo nuovo? Insomma, se la stagione ci regala varietà più buone del solito, come trarne massimo beneficio con ricette diverse dal solito?
Crostini di zucchine
Non pensiamo mai a mettere le zucchine sui crostini, in realtà questo tipo di verdura si presta benissimo per accompagnare un antipasto o un aperitivo: la delicatezza del sapore non prevale su vino e birra e si può abbinare praticamente con tutto. In questo caso, con del formaggio come la feta.
Per i crostini di zucchine vi serviranno:
- Pane (8 fette arrostite)
- Feta (200 g)
- Zucchine (2 di media grandezza)
- Uova (1 tuorlo)
- Panna (2 cucchiai)
- Burro (1 cucchiaio)
- Noce moscata
- Aneto (1 cucchiaio, tritato)
- Erba cipollina
Tutto il procedimento lo potete leggere qui.
Tempura di Zucchine
Un antipasto o un secondo piatto vegetariano parecchio goloso: parliamo di questa deliziosa tempura di zucchine. Un fritto più leggero del solito che necessita di normali zucchine, uova, coriandolo (se non lo amate sostituitelo con della menta o un'altra erba aromatica).
Qui la ricetta della tempura di zucchine
Tortino di zucchine con cuore morbido
Per un brunch o per aprire una cena in modo inaspettato: Tortino di zucchine con cuore morbido. Per la ricetta vi serviranno:
- Burro (75 g, per ungere la teglia)
- Zucchine (1)
- Uova (3)
- Noce moscata (1 pizzico)
- Farina (150 g)
- Formaggio (150g, morbido)
Per il resto della ricetta date un occhio qui.
Spaghetti Limone e zucchine
Di impressionante facilità questo primo piatto di cucina vegana. Gli Spaghetti al limone e zucchine sono il tipico esempio di come una ricetta, per essere buonissima, non debba necessariamente essere complicata. Il segreto ovviamente è nello scegliere delle zucchine di grande qualità.
Per questa ricettadi zucchine dovrete:
- Lavare e asciugare le zucchine e tagliarle a cubetti.
- Rosolare a porzioni le zucchine, toglierle, far evaporare cipolla e aglio, aggiungere nuovamente le zucchine, aggiungere i pomodori e la scorza di limone, salare e pepare, far cuocere per circa 2 minuti.
Qui l'intera ricetta degli spaghetti al limone e zucchine.
Rotolini di zucchine e melone
Un altro modo interessante per preparare le zucchine?
- Sbollentatele per 1 minuto
- Passatele subito in acqua fredda
- Tagliate 8 fette
- Tagliate tutti gli altri ingredienti
- Formate i rotolini e fermateli con uno stecchino
Ecco, avete questi buonissimi rotolini di zucchine con melone, feta, basilico e miele.
Spaghetti di zucchine (ricetta crudista)
Un'alternativa molto leggera rispetto alla "classica" pasta sono gli spaghetti di zucchine, che possono essere conditi con pomodoro, formaggio o qualsiasi altro tipo di sugo. Per realizzare gli spaghetti di zucchine avrete bisogno della spiralizzatrice, che vi aiuta a ricavare spirali di verdura - di zucchine, di carote, di barbabietola, etc - che una volta marinati si comportano (più o meno) come degli spaghetti.
Snack di zucchine al forno
Cucinare le zucchine al forno: un modo diverso di prepararle è questa ricetta de Il Goloso Mangiar Sano che prevede dei veri e propri stick da impanare e passare al forno. Il risultato è croccante, leggero e 100% vegano.
Guardate il video per la ricetta:
Bartolina di ceci con zucchine (ricetta da chef)
Se aveste voglia di mettervi alla prova c'è questa Bortolina di ceci con zucchine ripiene di melanzane. La ricetta è stata presentata al concorso The Vegetarian Chance e siamo sicuri che saprà darvi qualche idea per i vostri pranzi estivi.
Parmigiana di melanzane con zucchine (ricetta da chef)
Last but not least: lo chef Andrea Provenzani rivisita una ricetta classica campana e propone una Parmigiana di Melanzane con Zucchine Croccanti. Non proprio un piatto da preparare tutti i giorni, ma da cui prendere ispirazione per le vostre sperimentazioni a base di zucchine.