Quando si parla di galateo della tavola, non sono comprese solo quelle regole di comportamento che spiegano cosa è meglio fare e non fare. Il galateo a tavola significa anche mise en place letteralmente messa a posto cioè apparecchiatura. Per apparecchiare correttamente una tavola formale ci sono regole ben precise da rispettare. La posizione di piatti, posate, bicchieri e di tutto quello che serve ad ogni commensale per consumare una cena formale, è studiata in modo che ogni presente alla tavola possa mangiare in maniera comoda e raffinata.
Cosa comprende la mise en place formale
Quando si parla di apparecchiatura formale, gli oggetti della mise en place si possono dividere in 4 grandi gruppi:
- stoviglie: comprendono piatti, tazze da consommé, piattini per il pane;
- biancheria: tovaglie, tovaglioli;
- posate: coltelli, forchette, cucchiai e posate da frutta e dolce;
- bicchieri: per acqua e vino
La prima regola è la comodità
Sembra impossibile, ma la prima regola per un’apparecchiatura formale della tavola è la comodità. Questo vale solo se si è destrorsi, infatti le regole della mise en place formale non sono comodissime per i mancini che, purtroppo, avranno tutte le posate e i bicchieri al contrario.
Le posate sono sistemate in modo da poter sempre tenere la forchetta a sinistra e il coltello a destra. Il cucchiaio del consommé o delle zuppe (se avrete un primo piatto con brodo), sarà sistemato a destra e anche le posate del dolce o della frutta dovranno essere sistemate in cima al piatto nella direzione più comoda. Stesso discorso vale per i bicchieri di acqua e vino. Le posate da pietanza dovranno essere sistemate in ordine di utilizzo partendo sempre dall’esterno.
A tavola le dimensioni contano
Nell’apparecchiatura formale le dimensioni e le distanze sono importantissime. Questo vale per piatti, bicchieri, tovaglioli e tutto quello che serve per il posto tavola. L’intero posto tavola, che va dal tovagliolo al cucchiaio, dovrà misurare 70-80 cm. La distanza del piatto e delle posate dal bordo del tavolo dovrà essere di 2 cm.