Dormire in una dimora storica nella culla del Rinascimento italiano, dove nulla è lasciato al caso. E, perché no, assaporare una cucina d’autore gustosa e genuina. Tutto è possibile a Firenze, dove l’ospitalità trova casa in antichi palazzi, luoghi storici e ville d’epoca. L’esperienza in una di queste strutture può cambiare decisamente le sorti di un viaggio o di un weekend: la città si scopre a partire da quegli ambienti che hanno fatto la storia del territorio e che raccontano molto del suo passato. Spesso, a completare l’esperienza, c’è anche una proposta gastronomica degna di nota. Quali sono le dimore storiche a Firenze da non perdere? Scopritelo con noi, tra novità e certezze.
Foto Teresa Franzese
Foto Mattia Aquila
Sulle colline di Fiesole, a un passo dal centro di Firenze, ma in una posizione pacifica e panoramica, sorge Villa San Michele, A Belmond Hotel. La struttura cinque stelle lusso, da poco premiata con Una Chiave dalla Guida Michelin, sorge negli spazi un tempo occupati da un monastero del quindicesimo secolo, usato da Napoleone come base. Il ristorante fine dining, La Loggia, è il regno dello chef Alessandro Cozzolino. Segni particolari? Origini campane, bella mano e tanta passione che lo porta a scoprire i migliori prodotti del territorio, per proporre una cucina genuina che si rifà ai sapori locali, senza dimenticare tocchi creativi. Il ristorante si trova in una posizione meravigliosa, da cui ammirare Firenze: una visione super romantica di sera, quando è tutto illuminato. Vi si accede passando per la hall e l’area lounge, dove l’antico convive con il contemporaneo, tra opere di design e installazioni. Durante la bella stagione, ci si rilassa in piscina, nella parte più alta dell’hotel. Una tappa da non perdere.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI