È l'ora della pizza croccante. Sì, a Milano impazzano gli indirizzi dove mangiare pizze sottili e scrocchiarelle, che strizzano l’occhio (o riprendono appieno) lo stile di cui Roma è la capitale indiscussa. Ecco allora insegne capitoline, fresche di approdo meneghino, pizzerie di nuova istituzione, ma anche storici locali che da tempi non sospetti servono a una clientela affezionata pizze sottili e croccanti. I fan di questo tipo di impasto basso, leggero e digeribile, privo di cornicione o dal bordo crunchy, appena pronunciato, sono sempre più numerosi. Tra i pizzaioli, c’è chi si farà alla lavorazione tradizionale della tonda romana, con un impasto a bassa idratazione, attorno al 60-65%, tradizionalmente steso al mattarello o a mano. Ma c’è anche chi ha trovato la propria formula mettendo a punto prodotti lievitati dalla cifra molto personale. Scopri qui di seguito gli indirizzi dove mangiare le migliori pizze sottili e croccanti a Milano.
Pizza sottile a Milano: i migliori indirizzi dove mangiarla croccante
Denis
Nasce sulle Dolomiti bellunesi la pizza di Denis Lovatel: il suo impasto, sottile e croccante, nasce nella storica pizzeria di famiglia, Da Ezio, ad Alano di Piave. “Si tratta di un impasto studiato per l’asporto, per consentire alla pizza di conservare la propria fragranza anche durante il trasporto da una località all’altra, in luoghi dove le distanze, soprattutto in inverno, si allungano”, spiega il maestro pizzaiolo. Così, la sua “pizza di montagna” è diventata un must anche a Milano, dove ha da qualche anno è approdato con una serie di locali che portano il suo nome, Denis. Dopo via Statuto 16 e via Melzo 16, a fine settembre sono state inaugurate le location di Ripa di Porta Ticinese 67 e via Carlo Ravizza 8. Sottile, croccante, farcita in maniera originale, con prodotti che spesso e volentieri omaggiano la natura dolomitica, la pizza di Lovatel è un must che ha conquistato Tre Spicchi del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento della guida.
Denis
Ripa di Porta Ticinese 67, via Melzo 16, via Statuto 16, via Carlo Ravizza 8, Milano
Pantera
A qualcuno piace croccante… al taglio! Arriva direttamente da Roma il brand Pantera, “la pizza rustica che ha fatto impazzire la Capitale”, che porta la firma dei fratelli Trecca, ovvero Manuel e Nicolò Trecastelli, ben noti nel mondo dell’arte bianca e della ristorazione romana, che a Milano hanno aperto a fine giugno 2025 un avamposto romano, con la collaborazione di una squadra di soci che arrivano dal mondo della musica e della comunicazione, a partire da Noyz Narcos. Dalla Garbatella alla Barona il passo è breve. Qui si viene per assaggiare pizze iconiche che lasciano decisamente il segno: si va dalla pizza rossa con l’erbetta (un battuto di prezzemolo, il cosiddetto "pesto alla romana”, il marchio di fabbrica dei fratelli Trecca) alla pizza con patate a sfoglia, tagliate sottili, con il rosmarino. Quella di Pantera è una pizza rustica che segue la disponibilità dei prodotti secondo mercato e la stagionalità: sbizzarritevi con le diverse proposte “per palati fini” in lista. “A strettissimo giro - raccontano -arriveranno altre aperture in città”. Evviva!
Pantera
Via Giacomo Watt 2, Milano
Glory POP
Ha aperto a fine 2023 la sua prima location, raddoppiando con una seconda sede a giugno 2025 e confermando in poco tempo la mission di portare a Milano un nuovo modo di vivere la pizza. Glory POP, indirizzo che omaggia nell’estetica e nel concept la convivialità e l’atmosfera anni Ottanta e Novanta, incontra un’offerta gastronomica curata e allo stesso tempo accessibile, con due impasti diversi: “pop”, che si rifà alla classica pizza in stile napoletano, e “180 grammi di croccantezza”, una pizza sottile e croccante, che strizza l’occhio alla pizza romana. Il menu è stagionale, il design è immersivo, con musica e allestimento che si rifà agli anni dei capelli cotonati. Le pizze? Ottime, spaziano dall’Amaticiana alla Ragù, passando per la classica Margherita con stracciata. La 180 grammi è così leggera, che ne mangi due senza neanche accorgertene. Glory POP è entrato nella Guida del Gambero Rosso, conquistando Due Spicchi. In arrivo, a fine ottobre, una terza location in via Fratelli Bronzetti.
Glory POP
Piazzale Cantore 3, via Correggio 14, Milano