Il mondo della gastronomia è in lutto per la scomparsa dello chef Jock Zonfrillo. Aveva solo 46 anni.
Lo chef di origine scozzese, che ha iniziato la sua carriera nelle cucine a 12 anni come lavapiatti e si è fatto strada fino a diventare uno chef di fama mondiale, un innovatore del cibo e poi una celebrità televisiva, era una grande personalità oltre che un cuoco di grandissimo talento.
Vita e carriera di Jock Zonfrillo
A soli 17 anni, Zonfrillo ha lavorato sotto la guida del celebre chef britannico Marco Pierre White, un pezzo di carriera che ha raccontato nel suo libro di memorie Last Shot del 2021, affermando che all'epoca era un senzatetto e dipendente dall'eroina.
Famoso in Australia come giudice di MasterChef Australia, lo chef è stato anche insignito del Basque Culinary Prize nel 2018 per il suo lavoro di esplorazione e conservazione delle tradizioni alimentari delle culture indigene australiane con la sua Orana Foundation. Nel 2019 aveva era stato anche membro della giuria della finale regionale australiana della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition.
I suoi ristoranti Orana, Street ADL, Bistro Blackwood e Nonna Mallozzi sono stati riconosciuti e lodati a livello internazionale e, sebbene le controversie e a volte lo stress finanziario abbiano a volte minato la carriera di Zonfrillo, egli sarà ricordato per la sua indubbia passione per il cibo e la cultura indigena, oltre che per il suo impegno come padre di famiglia.