Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Kimbap

Foto Niclas Illg | Unsplash

Mangia come un KPop Demon Hunter: le ricette del film più visto di sempre

Largo a kimbap, ramyeon e seolleongtang come nel film d’animazione coreano che sta spopolando in questo momento su Netflix. Non conosci ancora queste specialità coreane? Niente panico, questo articolo è qui per fartele scoprire.

Se hai visto e amato KPop Demon Hunters su Netflix, a avrai notato che c’è un altro protagonista oltre alla musica e ai demoni: il cibo. Disponibile sulla famosa piattaforma di streaming da giugno 2025, questo film d’animazione coreano ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, soprattutto tra gli amanti della K-pop.

Le protagoniste del film, Rumi, Mira e Zoey, alias le Huntr/x, sono tre cantanti K-pop che, tra un concerto e l’altro, trovano anche il tempo di salvare il mondo dai demoni. Il loro segreto per avere sempre energia? Mangiare, e tanto. Risultato: tra una battaglia contro le forze del male e una performance mozzafiato, le nostre eroine si rifugiano spesso in autentiche abbuffate di street food coreano, che fanno venire l’acquolina solo a guardarle. Del resto, non è un caso se la Corea del Sud è la patria dei video mukbang, che mostrano persone ingurgitare enormi quantità di cibo, per il piacere del pubblico virtuale… e affamato.

KPop Demon Hunters - Netflix

KPop Demon Hunters - Netflix

Niente kimchi, grazie!

In KPop Demon Hunters, i dettagli visivi legati al cibo sono stati riprodotti con molta cura dal team di produzione grafica. La lucentezza dell’olio di sesamo sui rotoli di kimbap, il verde brillante del cipollotto fresco nelle zuppe calde: il cibo è riprodotto con un realismo sorprendente e fa venire l’acquolina in bocca!

Le diverse specialità coreane che si intravedono nel film sono state scelte deliberatamente dai registi e sceneggiatori Maggie Kang e Chris Appelhans, che hanno preferito mettere in risalto cibi meno conosciuti dal pubblico internazionale rispetto al famoso kimchi. Il piccantissimo cavolo fermentato coreano, ormai famoso in tutto il mondo, è considerato da Maggie Kang come un cliché culinario che non riflette la ricchezza gastronomica del Paese del Calmo Mattino. 

Scopri le specialità coreane che mangiano le Huntr/x nel film d’animazione coreano che sta spopolando su Netflix, perfette per le tue serate K-food e per… combattere i demoni!

In una delle prime scene del film, a bordo dell’aereo, le Huntr/x si preparano al concerto con il un rituale goloso: un bel ramyeon. Questi noodles istantanei, sono il comfort food coreano per eccellenza, una versione veloce e piccante del ramen giapponese. Infatti, il termine "ramyeon" è semplicemente la pronuncia coreana della parola giapponese "ramen". Rispetto al celebre ramen giapponese, il ramyeon si distingue per i suoi sapori più decisi e per la preparazione super veloce. Venduto in bustina o in cup, questo piatto è pronto in appena tre minuti. Forse è proprio per questo che è amatissimo dagli studenti… e dai protagonisti dei film K-pop!

Ramyeon

Foto iStock

Le sue caratteristiche? Noodles secchi e ondulati, verdure disidratate e una bustina di brodo liofilizzato. Basta aggiungere acqua bollente per ottenere un piatto veloce e saporito. Esistono tantissime varianti, da gustare con l’aggiunta di ingredienti extra come un uovo o del cipollotto fresco. Il più famoso è lo Shin Ramyun, con un brodo piccante a base di manzo. Ma ci sono anche versioni al kimchi, al pollo, ecc. Ti incuriosisce? Guarda il video qui sotto e preparalo come un vero coreano!

Kimbap

Il kimbap è una delle specialità coreane più facilmente riconoscibili nel film. Questo street food si presenta come un cugino del makizushi giapponese, ma le somiglianze finiscono qui. Si tratta di un rotolo di riso avvolto in un’alga essiccata e farcito con diversi ingredienti. Qui il riso è condito con olio di sesamo, non aceto di riso, e niente pesce crudo: dentro c’è una proteina (omelette, carne, tonno, surimi) e delle verdure croccanti fermentate o fresche (carote, cetrioli o daikon). Una volta arrotolato, il kimbap viene tagliato a fette e servito con danmuji (ravanello marinato) o kimchi.

Kimbap coreani

Foto Devi Puspita Amartha Yahya | Unsplash

In una scena del film, Rumi, una delle eroine, ingoia un rotolo di kimbap intero in un solo boccone, invece di tagliarlo e mangiarlo a fette, come si farebbe con un hot dog... o meglio, un corn dog coreano! Ma niente kimchi nel film, ovviamente! Fresco e croccante, il kimbap è anche facile da preparare in casa e si presta a diverse varianti. Una sola regola: più è pieno, meglio è! Segui questa video-ricetta e prepara dei kimbap per la tua prossima serata K-pop movie.

Seolleongtang

Il seolleongtang è una zuppa tradizionale coreana fatta con ossa di manzo. Questo confort food appare nel film quando una delle Huntr/x fatica a raggiungere una nota durante le prove. La ciotola fumante di zuppa diventa così un momento di consolazione e condivisione per le protagoniste. 
 

Seolleongtang

Foto iStock

Piatto tradizionale e familiare, il seolleongtang cuoce lentamente per ore, per diventare una zuppa densa e ricca, servita con riso o noodles, peperoncino e cipollotti freschi. Esiste anche in versione istantanea, ma come tutte le zuppe cotte a fuoco lento, è migliore se fatto in casa. Vuoi provare a prepararlo? Segui questa video-ricetta.

Naengmyeon

Di origine nordcoreana, il naengmyeon è una zuppa fredda di noodles sottili servita in un brodo di carne, con aggiunta di uovo sodo e fette di cetriolo. Popolare in tutto il Paese, è un piatto è perfetto per l’estate, spesso mangiato alla fine di un abbondante barbecue coreano.

Naengmyeon

Foto iStock

Ne esistono diverse varianti, con noodles di grano saraceno, frumento o patata dolce, con brodo di manzo, pollo o dongchimi, con l’aggiunta di altri ingredienti (alghe, pesce crudo marinato, semi di sesamo, ecc.). Esiste anche una versione senza brodo, condita con una salsa piccante, il bibim-naengmyeon. Per i più pigri, esistono i naengmyeon istantanei, in cui i noodles sono accompagnati dal loro brodo liofilizzato e da una bustina di olio di senape. Se hai voglia sapere di più, in questo video scoprirai tutti i segreti di questo piatto tradizionale coreano.

Hotteok

Nella scena del film in cui le Huntr/x si trovano attorno a una tavola colma di delizie coreane, si intravedono anche gli hotteok. Si tratta di morbidi pancake che racchiudono un cuore dolce di cannella, noci e arachidi tritate. Questa specialità di street food, tipica delle strade di Seul, è disponibile anche in versione salata, farcita con formaggio.

Hottok

Foto iStock

Certo, le animate vie della capitale sudcoreana non sono proprio dietro l’angolo. Ma la buona notizia è che gli hotteok sono facilissimi da preparare anche a casa. Bastano pochi ingredienti e un pizzico di pazienza per fare questi golosi pancake, perfetti per una merenda o un brunch in stile coreano. La ricetta? Eccola qui sotto

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI