Piccola, profumata, dolce e aromatica. La fragola di Tortona è uno dei frutti più attesi e amati della bella stagione. Tutelata come presidio Slow Food, ha una micro stagionalità che va da maggio a giugno, con oscillazioni che variano a seconda dell’annata e delle precipitazioni (il Nord-Ovest d’Italia, ahinoi, ne sa qualcosa). Colorata come un lampone e profumata come una rosa, la fragolina di Tortona ha una storia che comincia un secolo fa, quando le migliori specie selvatiche presenti sulle circostanti colline alessandrine vennero selezionate per creare una varietà pregiata, “la profumata", caratterizzata da sentori intensissimi.
Riso, pomodoro, fragole e profumo di riso | Foto courtesy Anna Ghisolfi
Il tempo (e il posto) delle fragole: il menu di Anna Ghisolfi dedicato alla “profumata” di Tortona
Riso, fragole, pomodoro e profumo di rose
Si arriva così al clou del percorso gastronomico, una creazione di ispirazione contemporanea che reinterpreta un piatto vintage come il risotto alle fragole: Riso, pomodoro, fragole e profumo di rose. Il piatto bianco, da candida tela, si trasforma in una tavolozza declinata nelle sfumature che vanno dal rubino al rosa: viene presentato “macchiato” di fragole di diversa varietà e consistenza e petali di rose, che si mescolano ai frutti rossi, esaltandone i sentori. Il risotto rosso, condito con salsa a base di pomodoro e fragola, e mantecato con olio aromatizzato alla santoreggia, viene servito al tavolo e adagiato nel piatto con il cucchiaio. Il risultato? Una composizione profumata, sapida e delicata allo stesso tempo.
Il sipario tortonese si chiude con Fragoline di Tortona nude, petali di rose e Pomodoro gelato, un pomo ripieno di sorbetto alla fragola: una proposta che congeda l'ospite, testimoniando ancora una volta il felice connubio tra due frutti “in rosso” che passano con versatilità dall'outfit dolce a quello salato.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI