È un’esperienza da fare almeno una volta quella di varcare la soglia di Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta. Come molti ricorderanno, il giovane chef ad agosto 2022 si è trasferito dal Petit Royal di Courmayeur alla piazza Emile Chanoux, ritrovo principale del capoluogo valdostano, dopo aver vinto un bando per la gestione dello storico Caffè Nazionale. Qui, in tempi record, non solo ha completamente ristrutturato la meravigliosa location, ma ha anche conquistato una stella Michelin, che è passata idealmente dal Petit Royal alla sua nuova dimora gourmet, dove per la prima volta veste i panni di chef e patron. Si tratta di un vero e proprio “concept restaurant”, con tanto di pasticceria con il suo laboratorio, caffè e cocktail bar, dehors e ristorante fine dining con tre sale. Ecco tutto quello che dovete sapere su questo indirizzo dove il cibo incontra l’arte e dove tutto è permeato di bellezza. A tavola e non solo.
Foto courtesy Paolo Griffa al Caffè Nazionale
Paolo Griffa al Caffè Nazionale: nel cuore di Aosta, il cibo incontra l’arte e la storia
Per gli amanti dei latticini, poi, imperdibile il carrello dei formaggi, uno scrigno che custodisce il meglio della produzione casearia locale, con un’attenta selezione che spazia dai caprini ai prdotti più stagionati. Per concludere in dolcezza con la granita di mela, “grattata” al momento al tavolo come pre dessert, per poi passare al dessert vero e proprio, tra i punti forti di Griffa: il Fiore del Sud, una sorta di cannolo scomposto che omaggia il Meridione d’Italia e i suoi sentori, con gel di agrumi, crema di ricotta, gelato alla mandorla e cioccolato con pralinato alla mandorla. Si chiude il sipario giocando a tris con la piccola pasticceria ludica, che “griffa” l’epilogo di un percorso capace di trasformare il cibo in opera d’arte. Tra impatto estetico, stupore, divertimento e riscoperta territoriale.
Paolo Griffa al Caffè Nazionale
Piazza Emile Chanoux 9, Aosta
Sito
Tutte le foto courtesy Paolo Griffa al Caffè Nazionale
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI