La pasta al tonno è la ricetta classica a cui ricorriamo per salvare le sorti della serata: una preparazione che accomuna tutti, dagli studenti fuorisede alle cene dei single, dai pasti veloci in famiglia alle riunioni conviviali. Al centro del piatto c’è un ingrediente a cui sono molto legato: con una ricetta dedicata, nel 2019 ho vinto il titolo mondiale al Girotonno, la manifestazione dedicata al tonno rosso di corsa, che si svolge ogni anno a Carloforte. Ma come cucinare a casa un’ottima pasta al tonno, preparata a regola d’arte? Ecco tutto quello che devi sapere per una versione facile, veloce e gustosa: scopri la ricetta che preparo io a casa, quando torno tardi dopo il lavoro, oppure al ristorante, per lo staff meal.
Foto courtesy Stefano De Gregorio
Il tocco dello chef: la bottarga di tonno fritta
Il tocco finale, oggi diventato un mio must, è la bottarga di tonno fritta a fettine sottili, pochi secondi in olio di semi alto oleico bollente, che ho chiamato “il parmigiano di mare”, perché al palato è puro umami.
Una volta pronti tutti gli elementi, si procede alla composizione del piatto: le conchiglie fredde, il succo di pomodoro freddo, la polvere di capperi, la tartare di tonno, per chiudere con la bottarga di tonno fritta e sbriciolata al posto del Parmigiano. Un filo di olio a crudo e il gioco è fatto: buona pasta al tonno a tutti!
(testo a cura di Mariarosaria Bruno)
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI