Inizio dell’anno un po’ con il freno a mano a Roma, dove le aperture ci sono state, sì, ma più che altro c’è aria di grandi manovre. Avevamo già raccontato a fine dicembre come ci sia grande fermento nella capitale, dovuto ai cantieri del lusso in procinto di dire la loro in una città da 15 milioni di turisti l’anno (dato 2022). A questo si aggiunge la voglia di dar vita a nuovi progetti di vecchie conoscenze del food che già hanno fatto bene in città e nuovi conquistadores, che hanno individuato Roma come la base per nuovi business. Ma andiamo a scoprire quali sono le novità di questo primo trimestre dell’anno a Roma.
Foto courtesy Caput Mundi
Foto courtesy Caput Mundi
Qui parliamo più che altro di un nuovo centro commerciale, con il taglio del nastro effettuato lo scorso 15 marzo. Caput mundi è un progetto di Mall a poche centinaia di metri dal colonnato di San Pietro (all’interno del Terminal Gianicolo), che si propone a turisti e visitatori con le sue 40 boutique e una food hall per ristorarsi, nonché con un’interessante collezione d’arte e memorabilia che da sola vale la visita (cinque tele di Keith Haring e l’originale del pupazzo di ET creato da Carlo Rambaldi).
Cinque al momento le botteghe del cibo presenti: Basara, catena di sushi che conta otto ristoranti in Italia e che fa della tradizione e dei prodotti originali giapponese la sua bandiera; Bottega Fritta con il suo fritto gourmet e che ovviamente a Roma si è concentrata sul supplì come prodotto di punta; Meat&Co che declina la carne in maniera moderna, in versione sushi, tacos, carpaccio e pokè, utilizzando carni pregiate come Fassona piemontese, Chianina e Sashi finlandese; Paneria, originari di Lariano portano a Roma la panificazione tradizionale dei Castelli Romani, tutto home made ed elaborato secondo le necessità moderne; Zoé - Food Evolution è la quota green e vegan del mall, che porta a Roma i burger 100% plant based, con i prodotti della startup israeliana Redefine Meat, oltre alla pasta fresca artigianale, anch’essa plant based, prodotta nel laboratorio allestito all’interno dello stesso Caput Mundi.
Caput Mundi Mall
Via Urbano VIII 16c, Roma
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI