Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Arrosto della domenica

Difficoltà
Facile
Tempo totale
2H 0MIN
Cucina
Ingredienti

800 g, Carne di manzo o vitello

2, Carote

2, Coste di sedano

1, Cipolla dorata

2, Spicchi d’aglio

1, Rametto di rosmarino

1, Foglia di alloro

Olio extravergine di oliva

1, Bicchiere di vino bianco secco

Brodo vegetale

Sale

Pepe

Ci sono piatti della memoria che ci riportano indietro nel tempo e ci fanno provare emozioni e sensazioni che non dimenticheremo mai.

Il secondo piatto che ho preparato a Una cena che nutre l'anima al Refettorio Bologna, è l’arrosto della domenica. Una ricetta tanto semplice quando evocativa, che mi ricorda i pranzi della domenica in famiglia e quella sensazione di tempo trascorso bene con le persone giuste. Questa è la ricetta che abbiamo preparato al Refettorio, l’abbiamo accompagnata ad un tortino di cavolo nero, ma è ottima anche con un purè o una semplice insalata mista.

Preparazione

01.

Massaggia la carne con sale e pepe. In una casseruola adatta anche al forno, rosola la carne su tutti i lati in olio caldo fino a doratura. 

Arrosto
02.

Aggiungi le verdure tagliate grossolanamente (carota, sedano, cipolla, aglio), il rosmarino e l’alloro, e fai insaporire per qualche minuto. 

03.

Sfuma con il vino bianco, lascia evaporare, poi copri parzialmente con brodo caldo.

04.

Trasferisci la casseruola in forno a 180 °C e cuoci per circa 1 ora e mezza, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura.

05.

A fine cottura, togli l’arrosto e lascialo riposare affinché i suoi succhi interni si ridistribuiscano. Frulla il fondo con le verdure, dopo aver rimosso le erbe aromatiche, per ottenere una salsa liscia e saporita. Se necessario, filtrala e aggiusta di sale.

06.

Affetta l’arrosto e servilo con la sua salsa calda.

Arrosto della domenica
UNA CENA CHE NUTRE L'ANIMA

Quattro serate speciali per quattro Refettori

Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri più segreti culinari
Inizia a cucinare come un professionista con queste ricette selezionate: registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI