Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.
Per la pizza fritta
300, Farina 0
200 g, Farina Manitoba
5 g, Lievito di birra fresco
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
300 ml, Acqua tiepida
Olio di semi di arachide
Per la carne
600 g, Spinacino di vitello o magatello
1, Carota
1, Costa di sedano
1, Cipolla
1, Foglia di alloro
1, Rametto di rosmarino
Pepe nero in grani
Sale grosso
Per la salsa tonnata
150 g, Tonno sott’olio
2, Uova
200 ml, Olio di semi
6–8, Capperi dissalati
2, Filetti di acciuga
Succo di mezzo limone
Brodo di cottura della carne
Ho voluto preparare la mia versione di pizza fritta durante la mia partecipazione a Una cena che nutre l'anima al Refettorio Bologna perché per me è un piatto ricco sotto tutti gli aspetti. La mia pizza fritta parla di me e della mia attuale esperienza in Piemonte, ho voluto farcirla con una sorta di vitello tonnato e rinfrescarla con un’insalatina verde e di pomodori. Il risultato? Ditemelo voi, vi lascio qui tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione
Per prima cosa, sciogli il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida all’interno di una ciotola capiente. Inizia ad aggiungere le farine mescolando con un cucchiaio di legno o con le mani.
Quando l’impasto comincia a prendere forma, aggiungi anche il sale e l’olio, quindi lavora il tutto per circa 8–10 minuti, fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprilo con pellicola e lascialo lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora e mezza, finché non raddoppia di volume.
Quando l’impasto è lievitato, dividilo in otto palline di dimensioni simili. E lasciale lievitare per un’altra ora.
Nel frattempo prepara il vitello tonnato. In questo caso avevamo a disposizione lo spinacino di vitello, ma puoi usare il taglio classico per questa preparazione: il girello.
Metti lo spinacino in una pentola capiente con acqua fredda, la carota, il sedano, la cipolla tagliata a metà, l’alloro, il rosmarino, i grani di pepe e una manciata di sale grosso. Porta a bollore, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere dolcemente per circa un’ora e un quarto, schiumando all’occorrenza. Una volta cotta, lascia raffreddare la carne nel suo brodo per mantenerla morbida e succosa.
Nel frattempo prepara la salsa. Se parti dalle uova, monta una maionese emulsionando le uova con l’olio a filo e un pizzico di sale, poi aggiungi il succo di limone.
Frulla il tonno con i capperi, le acciughe e un cucchiaio o due di brodo freddo fino a ottenere una crema liscia, quindi incorpora la maionese poco alla volta, mescolando delicatamente.
Quando la carne è fredda, affettala sottilmente con un coltello affilato o una affettatrice.
Stendi le palline di impasto con le mani fino a ottenere dei dischi da circa 10–15 cm di diametro.
Scalda abbondante olio di semi in una casseruola profonda e portalo a 180 °C. Friggi le pizze, poche alla volta, fino a quando non saranno ben dorate e gonfie. Scolale su carta assorbente.
Farcisci le pizze fritte con le fettine di carne, la salsa tonnata e un’insalatina fresca con qualche pomodorino.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI