Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Fragole, piselli, mascarpone e cioccolato

Difficoltà
Facile
Tempo totale
40MIN
Cucina
Ingredienti

250 g, Piselli

1, Cucchiaio di zucchero

250 g, Fragole

Succo di un limone

Gocce di cioccolato

250 g, Mascarpone

2, Uova

80 g, Zucchero

Un pizzico di sale

Chi ha detto che i piselli non possono entrare in un dessert? Ecco il mio dolce con fragole, piselli, mascarpone e cioccolato.

Ho preparato questo dolce durante la mia partecipazione a Una cena che nutre l'anima al Refettorio Bologna. C’erano tanti piselli a disposizione e allora ho pensato di metterli in un dolce. I piselli sono i legumi più dolci che si possano avere a disposizione e per questo si prestano bene ad entrare in un dolce dalle caratteristiche acidule, avvolgenti e fresche. Ecco come l’ho preparato!

Preparazione

01.

Prepara per prima cosa la crema al mascarpone. Dividi i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. 

02.

Aggiungi il mascarpone poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola o una frusta a mano per non smontare la crema. 

Fragole, piselli, mascarpone e cioccolato
03.

A parte, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporali delicatamente alla crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto.

04.

Una volta pronta, lascia riposare la crema in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla. 

05.

Scalda una noce di burro in una padella e aggiungi i piselli e una leggerissima spolverata di zucchero. Salta i piselli per qualche minuto, lascia che restino croccanti. 

06.

Taglia le fragole e condiscile con zucchero e succo di limone. Mettile alla base del piatto e aggiungi una quenelle di crema al mascarpone, un cucchiaio di piselli e le gocce di cioccolato. 

Fragole, piselli, mascarpone e cioccolato
UNA CENA CHE NUTRE L'ANIMA

Quattro serate speciali per quattro Refettori

Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.

Altri contenuti di questo autore

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri più segreti culinari
Inizia a cucinare come un professionista con queste ricette selezionate: registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI