Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La carbonara perfetta: la ricetta di Antica Pesa

Difficoltà
Facile
Cucina
Ingredienti

Tuorli 4

Pepe nero q.b.

Guanciale a listarelle 200 g

Pasta 400 g

Pecorino 150 g

Vino bianco 25 cl

Scopri come preparare un classico della cucina romana con i trucchi, i consigli e suggerimenti di Simone Panella, chef dell'Antica Pesa, storico indirizzo capitolino.
01.

In una padella antiaderente, lasciare cuocere il guanciale a fuoco lento, finché non diventa dorato e croccante. Tenere da parte metà delle listarelle croccanti e sfumare le restanti con il vino bianco.

02.

In una boule, unire il pecorino, le uova, il guanciale sfumato con il suo grasso e il pepe nero macinato grossolanamente. Amalgamare il tutto sino a ottenere un composto omogeneo.

03.

Scolare gli spaghetti al dente e unirli al composto, iniziando a mantecare a bagnomaria. La salsa comincerà a sciogliersi e poi a rapprendersi. Quando avrà raggiunto la giusta densità, impiattare guarnendo con il guanciale croccante, una spolverata di pepe e pecorino.

Il segreto per una carbonara a regola d'arte
Per ottenere un'ottima carbonara, la buona esecuzione è basata sulla manualità e sul colpo d’occhio. Il consiglio? Fate come all'Antica Pesa, dove si mantecano gli spaghetti in una boule d’acciaio a bagnomaria a 80°C per alcuni secondi. Questa temperatura consente di effettuare una pastorizzazione e addensare il composto senza però portarlo in cottura. Si deve raggiungere la densità giusta valutando la tendenza della salsa a rapprendersi: per allentarne la consistenza ci si può eventualmente aiutare con un cucchiaio di brodo vegetale, per tirare la salsa invece basta prolungare il bagnomaria.
Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri più segreti culinari
Inizia a cucinare come un professionista con queste ricette selezionate: registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI