Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Pane arabo

Da
Fine Dining Lovers
Redattore
Difficoltà
Media difficoltà
Tempo totale
2H 30MIN
Cucina
Ingredienti

Farina 00: 500 g

Lievito di Birra: 7 g, secco

Acqua: 7 g

Zucchero: 5 g

Sale: 10 g

Olio: 30 g

01.

In una ciotola sciogli il lievito di birra nell'acqua tiepida e aggiungi lo zucchero.

02.

Unisci la mescola la farina, con il sale, l’olio e mescola bene.

03.

Lavora l’impasto del khubz velocemente fino a ottenere una palla di pasta morbida ed elastica.

04.

Ungi l’interno di una zuppiera capiente e trasferisci l’impasto che deve lievitare fino a quando raddoppia il suo volume. Copri con la pellicola trasparente e colloca la zuppiera in luogo caldo per un paio di ore.

05.

Quando l’impasto per il pane arabo è lievitato, suddividilo in otto palline, mettile su una superficie infarinata, spolvera con la farina e copri con un canovaccio pulito e asciutto.

06.

Lasciare riposare per una decina di minuti, quindi con il mattarello stendi ciascuna pallina in dischetti da 15-20 cm di diametro e mezzo centimetro di spessore. Puoi farli tutti in una volta e tenerli coperti in modo che non secchino, oppure via via che cuoci.

07.

Se vuoi cuocere il pane arabo in padella, prima scalda la padella a fuoco alto e quando il fondo è bollente cuoci il disco di pasta, nebulizza con l'acqua e copri la padella per sigillare il vapore per due minuti per lato.

Oppure puoi preparare il pane arabo veloce in forno caldo a 200°C per circa 5 minuti o finché il pane non si gonfia.

 

Trucchi e consigli

Gli ingredienti del pane arabo sono pochi e possono anche variare. Per esempio, puoi usare un mix di farina integrale e farina bianca oppure solo farina integrale per preparare la pita con la stessa ricetta. Quando prepari il pane arabo fatto in casa presta attenzione alla consistenza dell'impasto che deve risultare morbido ma non appiccicoso. Se è necessario, aggiungi più farina.

A differenza dei pani senza lievito, nel khubz il lievito c’è. In questa ricetta usiamo il lievito istantaneo. In alternativa puoi mettere quello disidratato, prima però devi attivarlo in una miscela di acqua tiepida e zucchero.

La cottura del pane arabo veloce e ad alta temperatura è quella perfetta. Non cuocerlo troppo per dorarlo, il khubz deve risultare pallido e quindi morbido ed elastico.

Se vuoi l’effetto ben gonfio, non cuocere il pane arabo in padella: usa la pietra refrattaria da forno, perfetta anche per cucinare la pizza.

Questa ricetta del pane arabo fatto in casa puoi anche preparare la versione greca, ovvero la cosiddetta pita greca. Devi solo stendere uno strato di pasta più consistente.

Per avere una tasca perfetta, devi fare attenzione al processo di cottura che consente all'impasto di gonfiarsi e formare uno spazio pieno d'aria all'interno. Scalda il forno a circa 230-250 °C (450-500 °F): la temperatura elevata provoca la rapida espansione dell'impasto. Per effetto del calore intenso e rapido, l’acqua nell'impasto si trasforma in vapore e crea una tasca all'interno del pane arabo. Più l'impasto è sottile è meglio si gonfia il pane arabo cotto nel forno.

Come mangiarlo

Puoi condire il pane arabo cotto in padella con olio d’oliva e un trito di rosmarino, o altre erbe aromatiche, per accompagnare un antipasto. Se mantieni la cottura del pane arabo veloce e ad alta temperatura, otterrai una tasca perfetta da farcire con imbottiture di ogni genere. Altrimenti, ricorda che il khubz è l'accompagnamento perfetto di carni, verdure e gustose salse cremose della cucina araba, dall’hummus di ceci al mutabal di melanzane.

Conservazione

Per la massima freschezza, conserva il pane arabo avanzato in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, e consumalo entro 3 giorni. Puoi congelarlo per tre mesi, separando ogni khubz da dischi di carta forno che facilitano lo scongelamento, e chiuso nei sacchetti da freezer.

Acqua, farina e lievito: sono tre gli ingredienti del pane arabo. Conosciuto anche come pita o khubz, è un tipo di pane morbido, poco cotto, tipico della cucina mediorientale. È perfetto per accompagnare piatti a base di carne, come kebab o shawarma, per gustare salse cremose come l’hummus di ceci e baba ghanouj di melanzane, e si presta bene anche come involucro per imbottiture di panini golosi. Scopri com'è facile preparare il pane arabo con la ricetta tradizionale.

Continua a leggere

Media difficoltà
1H 0MIN
Media difficoltà
1H 0MIN
Media difficoltà
20MIN
Media difficoltà
55MIN
Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!