Nelle settimane di #iorestoacasa, abbiamo tutti più tempo per mettere le mani in pasta, ma dobbiamo anche far fronte alla necessità di sopperire alle lunghe attese per la consegna della spesa a domicilio o agli scaffali vuoti del supermercato.
Ecco allora la voglia di preparare la pizza in casa (qui le ricette condivise dai pizzaioli per l'impasto) e di panificare, per piacere o per necessità.
Negli ultimi giorni, tuttavia, scarseggia il lievito il birra, andato letteralmente a ruba. Se vi state chiedendo come preparare il pane senza lievito in casa, abbiamo alcuni consigli per farne a meno: potete ricorrere al bicarbonato di sodio, oppure alla fermentazione spontanea, ma anche a tipologie di pane che non richiedono necessariamente agenti lievitanti, come la piadina o l'indiano chapati.
Ecco allora qualche ricetta per preparare il pane senza lievito, da cui potete prendere spunto.
Come preparare il pane senza lievito
La ricetta del pane a fermentazione spontanea
Alessandro Lo Stocco ha condiviso sul suo profilo Instagram questa interessante ricetta, che sfrutta la fermentazione spontanea per realizzare un pane senza aggiunta di lievito, facilmente replicabile a casa.
Ingredienti
450 g di farina tipo 0 o 00 medio forte
50 g di farina di segale (in alternativa una integrale o tipo 2)
330 g di acqua
10 g di sale
10 g di malto (in alternativa miele o zucchero semplice)
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare per 30 minuti a dare delle pieghe. Dopo altri 30 minuti dare di nuovo delle pieghe e lasciar fermentare coperto per 18-20 ore a circa 25°C.
Il giorno dopo dare delle pieghe di rinforzo e dopo 20-25 minuti darne ancora. Lasciar riposare per altri 60 minuti dopodiché spezzare e formare due filoni e farli lievitare per 60/90 minuti.
Cottura
Cuocere a 240-250°C per 35-40 minuti con umidità iniziale (tempi di fermentazione e di cottura possono variare in base alla temperatura ambiente e alla tipologia di forno).
La ricetta del pane con bicarbonato
Ebbene sì, potete sostituire il lievito con il bicarbonato di sodio. Qui trovate la ricetta condivisa da italyquitsugar in questi giorni di quarantena: un pane vegano senza lievito, preparato con farina di farro e latte di soia.
Ingredienti
400 g farina di farro bianca
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
cucchiaio di sciroppo di riso
1 pizzico di sale
230 ml latte di soia senza zucchero
2 cucchiai di aceto di mele
Procedimento
Preriscaldate il forno a 200°C, mettendo una ciotola con dell’acqua nel ripiano più basso. Versate il latte in un recipiente, aggiungete l’aceto e lasciate riposare 10 minuti.
Unite farina, sale e bicarbonato, aggiungete lo sciroppo di riso e mescolate bene. Versate il latte nella farina e iniziate a impastare con le mani. Bastano pochi pochi minuti, quindi date una forma sferica all’impasto.
Adagiate l’impasto sulla teglia coperta con carta da forno e premete al centro fino a dare uno spessore di 2,5 cm. Incidete una X. Se volete, potete aggiungere dei semi di sesamo o a piacere.
Cottura
Mettete la teglia sul ripiano centrale. Cuocete con forno ventilato per i primi 10 minuti, poi passate a statico e coprite se necessario con un foglio di carta stagnola. Trascorsi 30 minuti, abbassate la temperatura a 170°C e continuate per altri 5 minuti. Il tempo totale di cottura è di circa 35 minuti (può variare a seconda del forno). Lasciate raffreddare bene prima di tagliare.
La ricetta del pane con licoli
Si scrive licoli e si legge lievito madre a coltura liquida, un agente lievitante naturale, che potete preparare facilmente a casa, con un po' di tempo a disposizione. Ecco la ricetta condivisa da Alex Lo Stocco, con la spiegazione completa su come preparare il licoli da zero (per questo, avrete bisogno di un barattolo di vetro a spalla dritta, oltre a una garza o a un fazzoletto di cotone per coprire il barattolo).
Ingredienti
500 g farina di tipo 1 (in alternativa 400 g di tipo 0 o 00 e 100 g di integrale)
100 g di licoli rinfrescato da 3 ore* (vedi ricetta sotto)
20 g di sale
330 g di acqua
5 g di malto (in alternativa miele o zucchero)
Procedimento
Impastiamo la farina, il malto con 300 g di acqua ed appena si inizierà a formare l’impasto lasciarlo riposare per mezz’ora coperto. Continuare ad impastare aggiungendo il licoli e, una volta incorporato, aggiungere l’ultima parte di acqua ed il sale e continuare ad impastare finché non sarà tutto incorporato. Trasferire l’impasto in una ciotola precedentemente oleata chiudere con coperchio e lasciar riposare per 30’. Fare delle pieghe di rinforzo all’impasto e coprire di nuovo. Ripetere l'operazione ogni 30 minuti per altre due volte dopodiché lasciar riposare per 90 minuti.
Passato il tempo necessario rovesciare l’impasto sul banco, spezzare e formare i due filoni e lasciarli lievitare per 4 ore.
Cottura
Cuocere in forno preriscaldato in anticipo a 240°C per 30-35 minuti.
*Come preparare il licoli
Ingredienti
acqua potabile da una bottiglia
farina integrale: nella fase iniziale meglio usare una farina poco raffinata; più avanti potrete rinfrescare anche con una di tipo 0 o 00.
mela bio, uno yogurt, del miele o uvetta (un cucchiaino), da usare come starter
Procedimento
Inseriamo nel barattolo 50 g di farina, lo starter e 50 g di acqua, mescolare il tutto, chiudere con garza e mantenere a circa 30°C. Dopo 24 ore mescolare con un cucchiaio e chiudere di nuovo per altre 24 ore.
Dopo due giorni passare al primo rinfresco:
Mantenere nel barattolo 50 g di composto e scartare il resto. Aggiungere 75 g di acqua a 30°C e mescolare. Aggiungere 75 g di farina 0 o 00 e mescolare bene, chiudere con garza e mantenere al caldo per altre 24 ore.
Per i due giorni successivi procedere con la stessa tipologia di rinfreschi.
Dopodiché, iniziare con dei rinfreschi diversi:
50 g di composto, 50 g di farina e 50 g di acqua a 30°C, mescolare bene, coprire e mantenere al caldo. Per altri 2 giorni consecutivi procedere con la stessa tipologia dell’ultimo rinfresco.
Trascorsa una settimana, il vostro licoli inizierà ad essere pronto per far fermentare i vostri impasti.
Per l’utilizzo procedere così: 50 g di licoli, 50 g di farina e 50 g di acqua tiepida. Miscelare tutto e dopo 3 ore (se è in forma sarà raddoppiato) inserirlo nel l’impasto.
La ricetta della piadina
Ecco una valida alternativa al classico pane: la piadina romagnola. @ermes_and_wife su Instagram ha condiviso la ricetta per preparare delle piadine rustiche, di spessore medio.
Ingredienti
1 kg di farina tipo 2 a altra a piacere
110 g di strutto o olio
100 g di latte
310 g di acqua
17 g di sale fino
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato (se usate il cremor tartaro: 9 g + 4 di bicarbonato per 1 kg di farina)
Procedimento
Fate una fontana con la farina sulla spianatoia e mettete al centro lo strutto o l'olio, il sale, il bicarbonato. Impastate aggiungendo i liquidi tiepidi (se dovesse servire, aggiungete altra acqua) e mettete a riposo l'impasto, coperto da una pellicola, per 15-30 minuti.
Dividete in 6/8 parti secondo le dimensioni della teglia e lo spessore desiderato.
Cottura
Stendete, forate con la forchetta e cuocere su teglia in ghisa.
La ricetta del pane chapati
Il chapati è un pane tipico della tradizione indiana, dall'impasto molto semplice, che ricorda quello della nostra piadina. Ecco la ricetta condivisa su Instagram da PasticciandoConLaFranca.
Ingredienti (per 3 persone)
400 g di farina di farro semintegrale
200 g di acqua tiepida
10 g di olio evo
5 g di sale
Procedimento
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, unite acqua e olio e iniziate ad amalgamare. Per ultimo, unite il sale.
Continuate a impastare energicamente sino a ottenere un impasto bello elastico, omogeneo, che non si appiccichi alle dita. Fate riposare l'impasto per 20 minuti, coperto da una ciotola.
Trascorso il tempo di riposo, infarinate il piano (con semola di sorgo o con semola senatore cappelli) e, con l'aiuto di un mattarello stendete i chapati (con le dosi indicate, se ne ottengono circa 5, di diametro 26 cm).
Cottura
Scaldiate a fuoco vivace una padella antiaderente e adagiate il pane per circa 3-4 minuti, poi cambiate lato attendendo che si gonfi.
Fate raffreddare su una gratella, impilandoli uno sull'altro.