Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.
2 rotoli di pasta sfoglia
250 ml, Passata di pomodoro
10 pomodorini
3 Spicchi d'aglio
100 g, Mozzarella
Origano
100 g, Basilico
10 g, Pinoli
40 g, Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Ho preparato questo antipasto durante la mia partecipazione a Una cena che nutre l'anima al Refettorio Napoli. È un piatto molto semplice, che sottolinea come piatti spesso semplicissimi, realizzati con solo quello che c’è a disposizione nel frigorifero, possono regalare grande gusto e memoria.
Preparazione
Prepara la salsa per la prima pizza. Soffriggi due spicchi d’aglio in olio e poi aggiungi la passata di pomodoro. Lascia cuocere per 20 minuti e poi regola di sale e pepe.
Stendi la pasta sfoglia e condiscila con la salsa lasciata prima raffreddare a temperatura ambiente. Unisci l’origano e inforna a 180 °C per 20 minuti circa.
Sforna, guarnisci con i pomodorini tagliati a metà a piacere e qualche foglia di basilico fresco.
Per la pizza sfoglia al pesto, prepara un pesto veloce con il basilico, mezzo spicchio d’aglio, il formaggio grattugiato, i pinoli tostati e l’olio.
Frulla velocemente con un mixer ad immersione, assicurandoti di aver prima raffreddato il bicchiere in freezer per 10 minuti. Aggiungi un cubetto di ghiaccio e quando avrai ottenuto una crema densa, il pesto è pronto.
Inforna la sfoglia, stesa e bucherellata con i rebbi di una forchetta, per 12 minuti a 180 °C.
Sforna la base di sfoglia e condisci con il pesto, qualche foglia di basilico, alcuni pinoli tostati e un giro d’olio a crudo.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI