Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.
350 ml, Panna fresca
200 g, Cioccolato fondente
80 ml, Latte
30 ml, Zucchero a velo
4 Fette di colomba
2, Banane
80 g, Cioccolato per i riccioli
Ho preparato questo dolce durante la mia partecipazione a Una cena che nutre l'anima al Refettorio Napoli. Come base per il dolce avevo a disposizione solo la colomba di Pasqua e allora ho pensato come riciclare anche le uova di cioccolato di questa festività. Ne è uscito un dessert semplice, ma al tempo stesso goloso, facile da preparare e adatto a ogni occasione.
Preparazione
Metti il latte e lo zucchero in un pentolino e portalo sul fuoco. Scalda, mescolando, fino a raggiungere quasi il bollore e poi spegni il fuoco.
Aggiungi il cioccolato tagliato a pezzetti e continua a mescolare fino a quando non si sarà sciolto. Fai raffreddare il composto.
Aggiungi ora la panna e mescola con movimenti lenti dall’alto verso il basso. Metti la mousse in frigorifero per almeno un’ora prima del suo utilizzo.
Passa in padella le fette di colomba per tostarle leggermente, se vuoi una ricetta più ricca puoi aggiungere anche una noce di burro.
Taglia la banana a fette sottili e disponile sulle fette di colomba. Aggiungi la mousse e i riccioli di cioccolato prima di servire.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI