Quattro premiati chef, un solo obiettivo: mettere il loro talento al servizio di una cena speciale all'interno dei quattro Refettori italiani. Anche così si cambia il mondo, un pasto alla volta.
1, Carota
1, Zucchina
1, Cipolla
4, Carciofi
250 g, Bietola
1, Costa di sedano
100 g, Cime di rapa
1, Limone
320 g, Tortiglioni o pasta corta
100 g, Panna fresca
70 g, Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio per frittura
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Si tratta del primo piatto che ho preparato a Una cena che nutre l'anima al Refettorio Napoli. Avevo a disposizione tante verdure e ho pensato di farci una pasta per nobilitarle. È una ricetta semplice che potrete preparare quando avete dei resti di verdura in frigorifero, ricordate che non si butta via niente in cucina e che ogni ingrediente ha la sua dignità.
Preparazione
Per prima cosa pulisci i carciofi eliminando solo le foglie più esterne. Con quelle più interne, ma comunque coriacee ci prepareremo la crema di verdure. Tieni solo i cuori di carciofo e tagliali molto finemente. Poi immergili in acqua fredda con un limone spremuto e lasciato all’interno per evitare che si anneriscano.
Monda tutte le verdure e tagliale finemente. Comincia soffriggendo sedano, carota e cipolla in olio extravergine di oliva.
Quando saranno rosolati aggiungi le altre verdure, regola di sale e pepe e aggiungi qualche mestolo d’acqua. Puoi anche usare del brodo vegetale se lo hai.
Lascia cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e quando le verdure saranno cotte, frullale bene e filtrale con un colino. La crema di verdure è pronta.
Scola bene i carciofi, infarinali leggermente e friggili in olio bollente fino a quando non saranno croccanti e dorati, poi scolali in carta per fritti e salali solo poco prima di metterli nel piatto.
Porta a cottura la pasta e intanto scalda la panna in un pentolino, ma non farla bollire. Quando si formeranno le prime bollicine sui lati, spegni il fuoco, aggiungi il formaggio grattugiato e mescola con una frusta. Regola di sale e di pepe.
Scola la pasta al dente e condiscila con la crema di verdure. Aggiungi la fonduta e completa il piatto con i carciofi fritti.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI