
Foto courtesy Pizzeria Salvo
Pizza "Oshirase": la ricetta di Salvatore Salvo
PER L'IMPASTO
Acqua: 500 ml
Farina 0: 750 g
Lievito: 1 g
Sale: 25 g
PER LA CREMA DI FRIARIELLI
Cime di Rapa: q.b. (friarielli)
Sale: q.b.
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
Aglio: q.b.
PER IL MANZO MARINATO
Filetto di manzo: q.b.
Salsa di Soia: 400 g
Miele di Acacia: 2 g
Acqua: 300 g
Menta: q.b.
Lime: q.b.
Zucchero: 30 g
Cipollotti: q.b.
PER LA FARCITURA
Fior di Latte: 100 g
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
Una ricetta originale della Pizzeria Salvo di Napoli, con crema di friarielli e carpaccio di filetto di manzo marinato nella soia. Il nome di questa pizza? Significa "novità" in giapponese.
Preparazione
Sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungere poco a poco la farina. Quando è stata aggiunta la metà della farina, aggiungere il sale e continuare ad aggiungere la farina. Una volta che l'impasto è grezzo, fermarsi e aspettare 15 minuti prima di riprendere a impastare. In questo modo, l'impasto risulterà più morbido ed elastico. Lasciare riposare la massa per 18 ore in un luogo fresco, quindi procedere con lo staglio. Formare delle palline e lasciarle riposare altre 6 ore a una temperatura calda.
Sbollentare i friarielli in acqua e sale. Farli raffreddare, quindi saltarli in padella con olio extravergine d'oliva e aglio, a fiamma bassa. Una volta raffreddati, frullarli e, se necessario, aggiungere sale e olio, poi setacciarli.
Scegliere un bel filetto di manzo. Preparare una marinatura con tutti gli ingredienti indicati, quindi immergere il manzo tagliato a fette sottili e lasciare marinare per 4-5 ore.
Stendere il disco di pasta correttamente lievitato nella maniera napoletana, aggiungere il fior di latte tagliato alla julienne e un filo d'olio extravergine.
Cuocere in forno (a legna a 450°C). All'uscita, aggiungere la crema di friarielli a spuntoni ben diffusi su tutta la pizza, le fettine di manzo precedentemente scolate dalla marinatura. Infine, aggiungere un filo d'olio extravergine robusto.