Foto courtesy Four Seasons Hotel Firenze
PER LE CIPOLLE AL FORNO:
Cipolle dorate q.b.
Sale grosso q.b.
PER L'UMAMI DI CIPOLLA:
Cipolle dorate 10
PER LA ZUPPA DI CIPOLLE:
Cipolle dorate 5 Kg
Alloro 3 foglie
Burro chiaro 250 g
Sale q.b.
Formaggio (Antani DeMagi o Groviera)
Pane toscano di recupero 300 g
Farina 00 150 g
Brodo vegetale 1 L circa
PER IL TUORLO MARINATO:
Salsa di soia 70 ml
Aceto balsamico 200 ml
Acqua 350 ml
Sale fino 50 ml
Olio di semi q.b.
PER LA TERRA:
Pane panko 300 g
Olio all'aglio 40 ml
Sale q.b.
Pomodori secchi 80 g
Carbone vegetale 5 g
Cuocere le cipolle intere all’interno di una teglia ricoperte di sale grosso per un'ora e 50 min a 165°C. Una volta cotte, lasciar riposare nel sale per almeno un'ora. Dopodiché, sbucciare le cipolle levando l’involucro esterno, ritagliare il “cappellino” e svuotare ogni cipolla internamente. Ricaverete così dei “contenitori” per la vostra zuppa di cipolle.
Sbucciare circa 10 cipolle e tagliarle grossolanamente. Chiuderle in sacchi sottovuoto e cuocerle in una pentola con acqua che sobbolle per circa 2 ore. A cottura ultimata, aprire la busta, filtrare il liquido con un colino, versarlo in un pentolino e ridurre di 1/3. Questa glassa ottenuta servirà per lucidare la vostra cipolla ripiena.
Tagliare le cipolle a julienne, stufarle dolcemente all’interno di un ampio tegame con 100 g di burro chiaro, sale e alloro, quindi coprire con un coperchio e stracuocere le cipolle per circa un paio d’ore. A parte, preparare un roux con 150 g di burro e 150 g di farina 00. Successivamente, unire il roux alla cipolla stracotta, amalgamando per bene e rimanendo sempre sul fuoco. Infine, aggiungere il pane raffermo tagliato a cubetti e il formaggio grattugiato. Ricoprire il tutto con brodo vegetale e coprire il tegame con un coperchio. Lasciar riposare per un’oretta, in modo che il pane si imbibisca per bene e la zuppa risulti omogenea.
Marinare i tuorli nella bagna per circa 6/8 h una volta gelificati conservare in olio di semi.
Tostare il pane panko con l’olio all’aglio e sale per 6-7 minuti in forno a 180°C, fino a doratura. Una volta che è ben dorato, aggiungere il carbone vegetale e i pomodori secchi, quindi frullare con un trita spezie fino a ricavare una polvere o una pasta grossolana. Infornare a 90°C per circa tre ore, in modo che la “terra” si secchi per bene.
Mettere la cipolla intera in forno, spennellata con l’umami. Una volta calda, riempirla con un cucchiaio di zuppa calda, aggiungere il tuorlo d’uovo, ricoprire con un po’ di zuppa e del formaggio Antani grattugiato. Gratinare leggermente, ricoprire con il cappellino. Al centro del piatto, disporre un disco di zuppa di cipolle. Coprirlo con la terra, in modo che il biscotto si attacchi alla crema e posizionare al centro la cipolla calda e gratinata.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI