I migliori ristoranti di Verona
Foto Amistà
I migliori ristoranti di Verona
Milano, Roma, Torino...e Verona. Non vi sorprenderà forse sapere che la città veneta riesce, al pari di Venezia, a mettere insieme ristoranti di altissimo livello, chef di grido e un'offerta gastronomica complessiva per tutte le tasche, senza mai lesinare sulla qualità.
Complice di questa vivacità il Vinitaly, la manifestazione che negli anni ha chiamato a raccolta migliaia e migliaia enogastro-intenditori da tutto il mondo. Scopriamo dove mangiare bene a Verona e provincia, spaziando da ristoranti gastronomici a pizzerie gourmet, passando per un paio di vere e proprie istituzioni nel centro.
Non una lista esaustiva ovviamente - mancano ad esempio alcuni ristoranti stellati della regione - ma una piccola guida per scoprire i migliori ristoranti di Verona, in centro e un po' più lontano dalla città.
Amistà
Foto Villa Amistà
Una location decisamente particolare, quella del Byblos Art Hotel. Qui sarete completamente sopraffatti dalle opere d'arte contemporanea: entri e ti trovi davanti alle Kate Moss dorate di Marc Quinn affiancate da un dipinto di Damien Hirst. Corona il tutto la cucina di Amistà dello chef Mattia Bianchi, tra i giovani chef neo stellati della Guida Michelin 2021.
Il Desco
Ristorante stellato a Verona centro, non lontano dalle promesse di amore scambiate dagli eterni amanti Romeo e Giulietta. Il Desco è un ristorante che propone alta cucina e coniuga due generazioni: Elia (padre) e Matteo (figlio) Rizzo. L'indirizzo nasce come un'osteria e ben presto si tramuta in un ristorante di ricerca che spinge molto su grandissimi prodotti e offre molti piatti vegetariani.
La Loggia Bistrò
Una porta discreta introduce l’ospite in una sala elegante con luci soffuse. Quello proposto dal menu de La Loggia Bistrò, in una location davvero unica e suggestiva, è un fine dining informale che, attento ai food trend, rispetta la stagionalità dei prodotti ed ammicca ai sapori internazionali. Si passa così dalla Caesar salad di capesante alla Scaloppa di foie gras, pere all’Amarone, erborinato al cacao e rum, pan brioches.
L'Artigliere
Foto aromi creativi
Andiamo un po' fuori Verona, a Isola della Scala, ma il viaggio vale la pena, soprattutto se pernottate in una delle tre camere de L'Artigliere, indirizzo dello chef Davide Botta che sorge proprio su un mulino del 1600. Un must provare il risotto di stagione, ma vi consigliamo anche di farvi sorprendere dall'estro di alcuni piatti dello chef.
Locanda Le 4 Ciacole
Altra tappa assolutamente degna di nota se siete nei dintorni di Verona è la Locanda Le 4 ciacole a Roverchiara. Affacciato sulla piazza del paese, il ristorante serve una cucina che racchiude l'essenza della tradizione ma reinterpretata con spirito contemporaneo dallo chef Francesco Baldissarutti.
La Canonica
Foto: facebook.com/lacanonicaverona
Un luogo in cui sentirsi a casa pur trovandosi davanti ad una proposta fine dining di alto profilo. A La Canonica si gustano i piatti di Saimir Xhaxhaj nel menu alla carta e nei tre percorsi degustazione: Rivoluzione, Metamorfosi, Principio. La selezione dei vini è affidata a Luca Peretti, che concentra la sua ricerca sui piccoli produttori.
Osteria all'Organetto
Interpreta magistralmente il concetto di comfort food, questo indirizzo veronese. Merito dell’ambiente caldo e dei mattoni vivi alle pareti, certo, ma merito soprattutto dello chef Alessio Bonetti. La sua cucina è fatta di sapori italiani senza tempo, che partono dal territorio, come la Cruda di Garronese e i formaggi della Lessinia, per arrivare al Polpo alla luciana.
Antica Bottega del Vino
Un ristorante a Verona centro per andare sul sicuro? L'Antica Bottega del Vino, uno dei locali italiani dalla storia più lunga e profondamente legata alla città. Un tempo ritrovo di scrittori e poeti dialettali, giornalisti e pittori, ancora oggi conserva un'atmosfera accogliente. Un indirizzo da intenditori per il vino, ma anche la cucina merita una menzione speciale. Il nostro approfondimento su L'Antica Bottega del Vino.
Ristorante Arche
Un'istituzione a Verona, per la sua storia e per la posizione centrale, proprio a due passi del balcone degli innamorati più famoso al mondo. Dal 1879 si cucina la tradizione con grandissimi ingredienti. Oggi uno dei prodotti di punta del ristorante Arche è senza dubbio il pesce sempre fresco. Un'ottima cena senza troppi orpelli, ma in un ambiente di assoluta eleganza. Completa il quadro una nutrita carta de vini.
I Tigli
Foto aromi creativi
Avete sentito parlare di pizza gourmet, ma non sapete cosa significhi? Simone Padoan ne dà una definizione molto precisa (leggi qui l'intervista a Simone Padoan), ma se volete davvero comprendere l'essenza dell'evoluzione della pizza, allora non perdete l'opportunità di mangiare in provincia di Verona nel suo I Tigli. L'alta cucina qui si sposa con basi fatte a partire da lievito madre, grani integrali e cotture complesse. L'evoluzione della pizza - e del concetto di pizzeria - porta il nome di Padoan, quindi non perdete l'occasione di visitare questo indirizzo se passate da Verona e provincia.
Saporè - Renato Bosco Pizzeria
Altro giro, altra pizza gourmet: se siete degli esperti forse saprete che la provincia di Verona è uno dei centri nevralgici della pizza gastronomica, ovvero una pizza che si sposa con l'alta cucina e le lunghe lievitazioni. Dopo I Tigli, vi consigliamo anche Saporè - Renato Bosco Pizzeria a San Martino Buon Albergo, per un'esperienza completa. Se invece siete di fretta ma non volete rinunciare ad addentare la famosa pizza crunch di Renato Bosco, proprietario e grande pizzaiolo che sta piano piano conquistando la città, potete andare a Verona, al Saporè Stand Up. Trovate Saporè anche a Prato, Vicolungo e Milano.