Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Le migliori trattorie dove mangiare a Firenze

Migliori trattorie Firenze - Finedininglovers

Le migliori trattorie dove mangiare a Firenze

Scopri gli indirizzi da non perdere per mangiare i piatti tipici toscani e assaporare la vera cucina fiorentina
26 Luglio, 2023

Non è mai troppo tardi per scoprire le migliori trattorie di Firenze. La culla del Rinascimento vanta indirizzi storici e location molto caratteristiche, perfette per chi cerca l’autentica cucina toscana. Siete a caccia della miglior fiorentina di Firenze o sognate una cena dai sapori genuini, in una delle migliori osterie di Firenze? Qui di seguito, vi illustriamo le trattorie tipiche di Firenze da non perdere, per mangiare piatti che vanno dai pici ai crostini con il patè di fegatini, dalla pappa al pomodoro alla ribollita. Nella nostra mappa, non manca qualcuna delle trattorie economiche di Firenze che vale la pena visitare, per gustare il tutto in un’atmosfera rustica e informale. Ora, godetevi le bellezze di Firenze e la sua cucina. 

Cammillo

Cammillo entra a pieno titolo nella lista delle migliori trattorie di Firenze. Si trova a Borgo San Jacopo questo storico indirizzo, dove tutto sembra rimasto intatto nel tempo. Tre sale intime, soffitti a volte, mattoni e legno rendo calda l’atmosfera, mentre si assaporano piatti che riflettono il mood delle trattorie tipiche di Firenze e la cucina genuina di una volta: dalla cacciagione ai primi piatti, dalla ribollita ai funghi. Da provare i piatti del giorno, che cambiano frequentemente. 

Trattoria Mario

Tappa imperdibile a San Lorenzo è Mario: senza dubbio una delle migliori trattorie di Firenze, molto frequentata dagli stessi fiorentini, seppur in zona piuttosto centrale. L'atmosfera super rustica, con richiami al Giglio e alle glorie calcistiche cittadine, fa da contorno ai piatti della tradizione. Dal 1953 qui si viene per mangiare primi, carne e zuppe, da accompagnare ai vini locali. Ideale anche per chi cerca trattorie economiche a Firenze.

Trattoria Sergio Gozzi

A pochissimi passi dalla Basilica di San Lorenzo, in zona centralissima, c’è un’altra tappa da non perdere: la Trattoria Sergio Gozzi. Qui, l’ambiente accogliente e il mood informale mettono a proprio agio gli ospiti dal 1915. Cosa provare? Fagioli, lampredotto, bistecche, pasta, braciole… Il posto giusto non solo per chi cerca le migliori trattorie di Firenze, dove gustare la cucina genuina della tradizione, ma anche per chi è a caccia di trattorie economiche a Firenze centro.

Trattoria Sostanza

Nella mappa delle migliori trattorie di Firenze non possiamo non menzionare la mitica Trattoria Sostanza, detta “Il Troia”, vicino Santa Maria Novella. Questo indirizzo viene considerato un’istituzione e lascia sempre molto soddisfatti, fiorentini compresi. Appagherà anche voi, in particolare se siete tra quelli che cercano le migliori osterie di Firenze, dove tutto sembra rimasto invariato rispetto al passato. Ecco allora la trippa e la bistecca alla fiorentina, i crostini con i fegatini, ma anche i tortellini in brodo, al burro o al sugo. 

Sabatino

Per molti è uno dei locali di Firenze con il miglior rapporto qualità-prezzo. Sabatino, in zona San Frediano, è una delle migliori trattorie di Firenze. Qui si fa ancora la cucina casalinga di una volta e il menu cambia ogni giorno. Attiva dal 1956, è senza dubbio una delle migliori osterie a Firenze ed è gestita da sempre dalla famiglia Buccioni, impegnata a conservare la vecchia tradizione. Adatta anche per chi cerca trattorie economiche a Firenze, da provare i primi piatti, la bistecca alla fiorentina e i vini toscani. 

Da Burde

Un indirizzo storico, in una zona defilata, che entra a pieno titolo nella nostra mappa dedicata alle migliori trattorie di Firenze. Sì, perché Da Burde è perfetto per chi cerca la miglior fiorentina di Firenze, da assaporare in un contesto dal mood vintage, con tanto di salumi in vendita e bancone del bar, ma anche per chi vuole provare i classici della cucina toscana. Segnalata sulla Guida Michelin come Bib Gourmand per il rapporto qualità-prezzo, questa antica trattoria serve le specialità toscane più autentiche, dalla carne alla pasta ripiena, con vini locali in accompagnamento.

Trattoria Cibreo

Conosciuta anche come Il Cibreino, la Trattoria Cibreo è certamente perfetta per chi cerca le migliori trattorie di Firenze, con un occhio di riguardo all’ambiente. Atmosfera rustica, ma curata nei dettagli, per questo locale che è il fratello minore dell’adiacente ristorante Il Cibreo. I classici della cucina toscana sono serviti, con un grande rispetto per i sapori locali. Sulla Guida Michelin è segnalata come Bib Gourmand per il menu dal buon rapporto qualità-prezzo.

Trattoria Marione

Si respira aria d’altri tempi da Marione, una delle migliori trattorie di Firenze, in pieno centro, che prende per la gola con l’alfabeto delle specialità locali: dalla ribollita alla bistecca alla fiorentina, dal peposo di manzo ai crostini con salumi e pecorino. Un luogo speciale, amato anche dal jet set, che si colloca a pieno titolo tra le migliori osterie di Firenze

Trattoria 13 Gobbi

Imperdibile, per chi è a caccia delle trattorie tipiche di Firenze e della miglior fiorentina di Firenze, una tappa dai 13 Gobbi. L’ambiente curato e dallo stile rétro, che affascina tra vecchie insegne e dettagli d’altri tempi, fa da cornice a questo luogo accogliente, a pochi passi da Santa Maria Novella, dove non perdere bistecche e primi piatti, dalle tagliatelle ai funghi porcini al ragù. 

Del Fagioli 

Anche Del Fagioli è un indirizzo che merita la tappa, tra le migliori trattorie di Firenze, indicata anche per chi cerca la miglior fiorentina di Firenze. Cucina a vista, atmosfera molto vivace e una ricca scelta di piatti toscani e non solo, in particolare di carni, sono i punti forza di questo luogo. Se lo scegliete non ve ne pentirete: segnalata anche dalla Guida MIchelin, è certamente una delle migliori osterie di Firenze.

Dove mangiare la fiorentina a Firenze - Finedininglovers
Le 8 fiorentine più buone di Firenze: dove mangiarle